Rappresenta i flussi di servizio

Progetta i processi che costituiscono un servizio, individuando attori e touchpoint che giocano un ruolo nella sua erogazione e fruizione

Kit di design

Come usare la service blueprint per definire i processi di erogazione di un servizio

La service blueprint è uno strumento tramite cui individuare tutte le interazioni che avvengono durante il processo di erogazione di un servizio, collegando ciò che è visibile all’utente finale (frontstage) ai processi e le attività svolte dietro le quinte (backstage).

Permette di pianificare le risorse necessarie all’erogazione di un servizio, mostrare i processi agli stakeholder o formare il personale, fornendo una mappatura chiara di ruoli e responsabilità; la blueprint è inoltre utile per valutare l'efficienza e l’efficacia del servizio nel tempo (KPI), identificando eventuali problemi e opportunità di miglioramento.

La service blueprint può essere utilizzata per analizzare un servizio esistente (as-is) o per progettare o riprogettare un servizio (to-be): dopo aver identificato i bisogni degli utenti e gli scenari d’uso, la service blueprint permette di progettare il servizio e i suoi processi.

Per creare o validare la service blueprint, puoi organizzare sessioni collaborative con gli stakeholder (utenti e attori di backstage coinvolti nell’erogazione del servizio).