Manuale operativo di design

Le indicazioni pratiche che ti aiutano ad applicare le norme di riferimento

Riferimenti
In breve

Il Manuale operativo di design è uno strumento di lavoro che Designers Italia ti mette a disposizione per raggiungere gli obiettivi definiti nelle Linee guida di design e progettare siti e servizi digitali di qualità con le persone al centro.

Metadati e link per approfondire

Progettare è multi-disciplinare per definizione

Dalla norma alla pratica progettuale

Il Manuale operativo di design ti indica un approccio chiaro, un solido processo e tutte le risorse per progettare secondo la normativa

L’approccio a una progettazione virtuosa

L’approccio di design determina profondamente le modalità di gestione di un progetto e ne influenza in maniera decisiva i risultati. Il Manuale operativo di design ti propone un approccio basato su cinque fattori chiave, utili a gestire in maniera efficace i processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

  • Sistemico Comprendere e progettare le interazioni tra i diversi elementi coinvolti nella fornitura e nell’utilizzo del servizio ti consente di assicurare coerenza, armonia, integrazione e ottimizzazione degli scambi tra persone, processi, norme e risorse.

  • Utente centrico Investigare le necessità degli utenti e coinvolgerli nelle fasi del processo ti permette di realizzare servizi e interfacce accessibili e conformi ai criteri di usabilità, informando la progettazione e validando i risultati.

  • Partecipato Coinvolgi nel processo progettuale persone con competenze diverse, per facilitare l’esplorazione, l’ideazione e la prototipazione delle tue soluzioni insieme a chi le utilizzerà.

  • Aperto Condividi pubblicamente le informazioni sui progetti, sfrutta le buone pratiche attingendo a valide risorse esistenti e metti a disposizione i risultati del tuo lavoro sotto forma di documentazione, strumenti e risorse per la community degli attori coinvolti.

  • Iterativo Segui un processo ciclico di pianificazione, analisi, definizione, sviluppo e test, per valutare le soluzioni proposte, analizzare i risultati e definire le modifiche da apportare nell’ottica del miglioramento continuo del tuo servizio o prodotto digitale.

Un processo in cinque fasi

L’approccio del Manuale operativo di design si articola in un processo strutturato in cinque fasi. Per ogni fase sono ulteriormente dettagliate le attività suggerite e le risorse adatte per svolgerle.

  1. Organizzare il progetto e la sua gestione Ti consente di prevedere le attività necessarie, in modo da coinvolgere le competenze giuste, allocare correttamente le figure interne ed esterne e stimare i tempi. Le risorse messe a tua disposizione in questa fase sono propedeutiche alla pianificazione operativa, ma anche alla gestione della privacy, dell’approccio open source e dell’integrazione con le piattaforme abilitanti, per aiutare le amministrazioni a definire gli standard di qualità, usabilità e accessibilità da raggiungere, e quindi i termini dell’ingaggio dei fornitori.

  2. Comprendere il contesto d’uso del servizio pubblico Attraverso attività di ricerca e analisi, questa fase ti fa acquisire consapevolezza del quadro entro cui il servizio digitale si inserisce. Le risorse disponibili ti consentono di schematizzare le figure e gli elementi coinvolti nell’erogazione del servizio pubblico, svolgere ricerca documentale e sul campo, qualitativa e quantitativa, per poi definire gli utenti-tipo (cittadini o operatori pubblici) e il modo in cui allo stato attuale utilizzano, percepiscono e interagiscono con il servizio.

  3. Progettare i processi e i touchpoint del servizio L’obiettivo è definire l’esperienza dell’utente, mappando i suoi punti di contatto (touchpoint) con il servizio, per poi impostare la struttura di base dell’interfaccia, tenendo presenti i contenuti e le funzionalità attesi. Grazie alle risorse di questa fase, puoi ideare con utenti e stakeholder soluzioni per migliorare il servizio pubblico esistente, progettare le loro componenti digitali, schematizzare la loro struttura e i relativi contenuti, e infine a prototipare i flussi di interazione.

  4. Realizzare l’interfaccia utente del servizio Questa fase serve a comporre l’interfaccia utente tenendo presenti temi grafici e di interazione, per testare e sviluppare il cosiddetto front-end del servizio. Usa le risorse per disegnare e sviluppare l'interfaccia del tuo touchpoint digitale: librerie, template e modelli per costruire uno stile visivo coerente, oltre a componenti e codice open source di sviluppo.

  5. Validare la soluzione ottenuta Nell’ultima fase valuti l’adesione a quanto previsto dalle normative su usabilità e accessibilità, ma soprattutto puoi misurare l’effettivo utilizzo del servizio digitale da parte delle persone, in modo da individuare le eventuali aree di miglioramento. Le risorse proposte ti consentono di pianificare e svolgere i test di usabilità, verificare l’accessibilità e monitorare le performance dei servizi tramite attività di web analytics.