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Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale, con sede in Largo Pietro di Brazzà 86, 00187 Roma, contattabile ai seguenti recapiti:

Responsabile per la protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati - Data Protection Officer è contattabile ai seguenti recapiti:

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa informativa sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluso il compito di favorire la conoscenza delle iniziative del Dipartimento per la trasformazione digitale (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).

Tipologia di dati trattati, finalità del trattamento e periodo di conservazione

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento del sito e dei servizi offerti, ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e al fine di garantire la sicurezza della navigazione. I dati di navigazione verranno conservati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, fatta salva la necessità di conservarli ulteriormente per eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Dati comunicati dall’utente

Messaggi degli utenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del sito, nonché i messaggi privati inviati dagli utenti ai relativi profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché dei dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati saranno trattati dal Titolare, esclusivamente al fine di - e per il periodo strettamente necessario a - gestire le interazioni con l’utenza.

Mailing list

Le comunicazioni relative alle iniziative di Developers Italia e Designers Italia sono distribuite, in automatico e gratuitamente, a quanti fanno richiesta di riceverle compilando il modulo di iscrizione. L’indirizzo mail fornito dall’utente è utilizzato al solo fine di prestare il servizio richiesto e, per tale ragione, sarà conservato esclusivamente per il periodo in cui lo stesso è attivo. Per non ricevere più l’aggiornamento puoi in ogni momento richiedere la cancellazione dal servizio, selezionando l’apposito pulsante all’interno della comunicazione ricevuta oppure scrivendoci agli indirizzi sopra riportati.

Chi potrà conoscere i dati personali

I dati personali raccolti potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti, interni o esterni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nei confronti dei quali la comunicazione si configura come necessaria per il perseguimento delle finalità sopra specificate, compresi soggetti terzi che forniscono un servizio al Titolare, ad esempio per la fornitura di servizi tecnologici di questo portale, e che tratteranno detti dati personali in qualità di responsabili del trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del GDPR.

L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento, scrivendo a segreteria.trasformazionedigitale@governo.it.

Trasferimento dei dati

I dati potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea. Per la fornitura di alcuni servizi tecnologici, il Titolare potrebbe avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi della normativa applicabile.

Quali sono i tuoi diritti

  • Diritto di accedere ai dati: puoi ottenere conferma e informazioni sul trattamento.
  • Diritto di rettifica: puoi rettificare dati inesatti o integrarli.
  • Diritto di cancellazione: nei casi di legge, puoi chiedere l’oblio.
  • Diritto di limitazione al trattamento: nei casi di legge, puoi chiedere di limitare il trattamento.
  • Diritto di opporsi al trattamento: per particolari motivi puoi opporti al trattamento per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri.

Per maggiori informazioni o esercitare i tuoi diritti contatta il Titolare agli indirizzi sopra indicati. Se invece ritieni che il trattamento dei dati personali a te riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hai anche diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, al Garante per la protezione dei dati personali.

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