Processi e servizi

Progetta servizi pubblici efficaci definendo i principali flussi e funzionalità dei touchpoint digitali

Kit di design
In breve

Con gli strumenti del kit puoi definire i processi e flussi necessari all’erogazione di un servizio e i relativi requisiti, in modo da veicolare poi la corretta esperienza di fruizione attraverso i suoi touchpoint

A cosa serve il kit sui processi e servizi

Fa parte di un servizio digitale anche tutto ciò che accade "dietro le quinte", sia a livello di attori coinvolti che di processi tecnologici (backstage). Anche questo ambito è fondamentale poiché consente l’erogazione mediante i punti di contatto (touchpoint) che intermediano la fruizione dell’utente sui canali digitali o analogici (frontstage).

Il kit processi e servizi ti aiuta a progettare processi e flussi centrati sulle necessità del contesto e in linea con l’obiettivo del progetto. Ti consente inoltre di descrivere le fasi e gli step necessari all’erogazione del servizio e a definire nel dettaglio come veicolare un’esperienza di fruizione coerente attraverso i contenuti e le funzionalità dei suoi touchpoint digitali.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi indicazioni pratiche relative alla progettazione di touchpoint e servizi digitali dal punto di vista delle tipologie di contenuti utilizzati (content type), dei flussi di interazione con l’utente e della modellazione dei contenuti (per esempio usando ontologie e vocabolari controllati).

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per rappresentare in maniera efficace i flussi di un servizio digitale.

Rappresenta i flussi di servizio

Usa la mappa per visualizzare processi, attori e touchpoint che consentono l'erogazione e fruizione di un servizio.