Interviste soggetti coinvolti
Intraprendi conversazioni costruttive con tutti gli attori coinvolti nel contesto del servizio
SI DEVONO svolgere attività di ricerca con utenti, per definire e valutare in modo esplicito le caratteristiche e i bisogni delle persone rispetto allo specifico contesto d’uso per il quale si sta progettando il sito/servizio
Norme - Azioni Linee guida designContenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo
Intraprendi conversazioni costruttive con tutti gli attori coinvolti nel contesto del servizio
Svolgi un'indagine per raccogliere informazioni sul punto di vista degli utenti
Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale
Rendi più usabile un servizio digitale osservando le interazioni degli utenti
Organizza un workshop dedicato all’esperienza di un servizio digitale. Identifica un obiettivo chiaro e condiviso e poi definisci gli aspetti organizzativi e logistici.
Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo
Usa le interviste per raccogliere informazioni attraverso conversazioni più o meno strutturate con gli attori e con gli utenti di un determinato ecosistema di servizio.
Raccogli informazioni qualitative direttamente dagli utenti di un servizio o touchpoint digitale, indirizzando un campione di utenti sufficientemente vasto, per renderle misurabili, e consentire l’analisi quantitativa.
Racconta le evidenze della ricerca attraverso i profili degli utenti-tipo (personas), gli scenari d'uso e gli user journey eper evidenziare la prospettiva degli utenti nelle diverse fasi di interazione con il servizio.
Raccogli il punto di vista dei diversi attori coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio, sollevando i problemi chiave e accelerando il processo di identificazione delle soluzioni.
Misura il grado in cui il servizio può essere usato dagli utenti per raggiungere efficacemente gli obiettivi in quel contesto d’uso.