Interviste soggetti coinvolti

Svolgi colloqui costruttivi con tutte le persone e i soggetti interessati (stakeholder) nel tuo servizio

Kit di design
In breve

Con gli strumenti del kit approfondisci il contesto e l’esperienza d’uso, raccogliendo informazioni direttamente dai soggetti coinvolti e sfruttandole per rendere più efficace il tuo servizio.

A cosa serve il kit per le interviste ai soggetti coinvolti

Raccogliere informazioni direttamente sul campo, coinvolgendo le persone e gli stakeholder toccati dal tuo servizio, è un vantaggio da non sottovalutare.

Grazie al kit, puoi programmare le attività da svolgere, definire la modalità di somministrazione delle interviste e la tipologia di protocolli da seguire per persone che usano il servizio e stakeholder. E, ancora, stabilire le caratteristiche che le persone intervistate dovranno avere per rappresentare appropriatamente il target d'utenza del servizio o le figure coinvolte nella sua erogazione. Infine, predisporre l’insieme di domande da sottoporre.

Successivamente, puoi sintetizzare le tue conclusioni in maniera strutturata per presentarle agli stakeholder di progetto e produrre una relazione mirata.

Tutte le risorse ti aiuteranno ad evidenziare le necessità e le criticità che incontrano le persone e stakeholder interessate dal servizio.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi maggiori informazioni e indicazioni su come pianificare e strutturare le interviste sulla base degli obiettivi di perseguire durante la ricerca, predisporre il protocollo da adottare e rielaborare i dati emersi per ottenere una sintesi razionale dei risultati.

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per pianificare le interviste, preparare il protocollo da seguire e rielaborare le informazioni raccolte

Pianifica le interviste

Definisci gli obiettivi della ricerca e i temi da investigare: in questo modo sarà più semplice capire quali criteri seguire per strutturare il questionario di selezione dei partecipanti.

Predisponi il protocollo

Scegli la struttura e mantieni il focus. Rendi fruttuosa la conversazione, defininendo i macro temi da affrontare e le domande per comprendere la percezione e le aspettative della persona intervistata rispetto al tuo servizio.

Rielabora le informazioni

Schematizza, categorizza e classifica le informazioni raccolte riportando in maniera sintetica i resoconti verbali dei partecipanti per analizzarli sotto diversi punti di vista.