Esperienza utente

Identifica le personas e la loro esperienza d'uso (UX) di un servizio digitale

Kit di design
In breve

Grazie alle risorse del kit, potrai definire i profili delle persone che useranno il servizio (personas) e mappare l'esperienza d'uso attuale del servizio digitale, per poi riprogettarlo rendendolo più adeguato alle loro necessità.

A cosa serve il kit di esperienza utente

Comprendere come le persone percepiscono e usano un servizio è il punto di partenza fondamentale per migliorarlo. I servizi rivolti a cittadine e cittadini e quelli interni alla Pubblica Amministrazione devono essere analizzati e progettati in modo da offrire esperienze di qualità ed efficienti.

In questa fase di progettazione è necessario definire le personas, le diverse tipologie di utenti che usano il servizio, identificare gli scenari d'uso, le situazioni in cui il servizio viene usato, e mappare gli user journey, le interazioni specifiche per usufruire del servizio.

L’obiettivo è garantire che il servizio funzioni in modo soddisfacente e, per raggiungerlo, puoi avvalerti delle risorse dedicate del kit. Gli strumenti a disposizione ti aiutano ad analizzare l'as-is, ovvero il servizio allo stato attuale, per poi definire il to-be, ovvero come riprogettare il servizio futuro.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi maggiori informazioni e indicazioni su come mappare l’esperienza d’uso di un servizio esistente (as-is) e a riprogettare la sua evoluzione (to-be), comprendendo le caratteristiche dell'utente con risorse operative dedicate quali personas e user journey.

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per definire le personas del servizio e analizzare l’esperienza d’uso

Definisci le personas

Identifica i profili delle persone che utilizzano il servizio, evidenziando le loro esigenze e difficoltà rispetto all'esperienza attuale d’uso del servizio.

Identifica gli scenari d'uso

Immagina le diverse situazioni in cui l’utente interagirà con il prodotto o servizio.

Mappa gli user journey

Dettaglia l'esperienza e le interazioni delle persone nelle diverse fasi d'uso del servizio.