Test di usabilità

Migliora un servizio digitale osservando le interazioni degli utenti

Kit di design
In breve

I test di usabilità ti permettono di verificare l’usabilità e l’efficacia di un servizio digitale e di ipotizzare eventuali modifiche di miglioramento. Le risorse di questo kit ti aiutano a pianificare gli obiettivi e le attività dei test, a condurli e ad analizzare i risultati.

A cosa serve il kit dedicato ai test di usabilità

Questo kit ti fornisce tutti gli strumenti necessari per la preparazione, conduzione e l’analisi dei risultati di un test di usabilità.

I test di usabilità sono delle sessioni di osservazione diretta dell’interazione tra un utente e un servizio digitale. I test vengono svolti assegnando all’utente uno o più attività da svolgere e analizzando il suo comportamento nel portarli a termine. I test servono a:

  • capire come aiutare i cittadini a trovare facilmente ciò che cercano;
  • ridurre gli errori e aumentare la soddisfazione di fruizione di un servizio;
  • evitare la produzione di servizi inadeguati e aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti dell’amministrazione.

Puoi svolgere dei test di usabilità con gli utenti durante la fase di sviluppo del servizio, per verificare il loro comportamento e apportare eventuali modifiche in corso d’opera, oppure quando un servizio digitale è già in uso. I test si basano sul Protocollo eGLU LG, uno strumento pensato per coloro che lavorano nella gestione dei siti istituzionali e tematici di tutte le pubbliche amministrazioni.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi maggiori informazioni e indicazioni sui criteri di valutazione dell’usabilità di un servizio, lo svolgimento dei test e il Protocollo eGLU.

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per svolgere i test di usabilità, dalla pianificazione all’elaborazione dei risultati

Pianifica i test di usabilità

Definisci gli obiettivi dei test, le attività da svolgere e il numero e la tipologia dei partecipanti.

Prepara le attività e svolgi i test di usabilità

Massimizza l’utilità dei test preparando un ambiente idoneo e interagendo correttamente con i partecipanti.

Rielabora e condividi i risultati

Schematizza, categorizza e classifica le informazioni raccolte per individuare eventuali modifiche di miglioramento.