Back

Consente agli utenti di avere un link o pulsante con un’azione per tornare alla pagina precedente ad esempio di un processo o di un modulo, equivalente in molti casi al “torna indietro” del browser

Componenti

Metadati e link per approfondire

Utile per

Anteprima

Anteprima:
Inizio anteprima:Fine anteprima.

Quando usarlo

Il componente Back guida l'utente a tornare alla pagina precedente da cui si proviene, utile nel caso di processi e moduli da compilare a più step, come può essere la compilazione di un questionario.

Può essere molto utile ad orientarsi nel contesto di un modulo (Form) composto da diversi step.

Alternative a questo componente

  • Breadcrumbs: per orientarsi nella navigazione di pagine di contenuti informativi.

Come usarlo

  • Mostra il componente a inizio dei contenuti della scheda, o nelle vicinanze delle azioni di navigazione, salvataggio e invio del processo o modulo.

Attenzione a

  • Assicurarsi che il link porti l'utente alla pagina precedente, nell'ultimo stato in cui la stava navigando e lasciando i campi precompilati laddove presenti.
  • Cercare di sviluppare siti web, processi e moduli in cui la funzionalità "torna indietro" del browser abbia il funzionamento aspettato dall'utente, lo stesso previsto dal componente.
  • Usare il componente Back nel caso di un processo per accedere a un servizio: l'utente potrebbe essere infatti intimorito dall'usare la funzionalità "torna indietro" nativa del browser per non perdere i contenuti inseriti.
  • Verificare il funzionamento del componente nel caso di architetture e navigazioni complesse e legate a scelte condizionali.
  • Usare di default la variante Link di navigazione (implementata con il corretto tag semantico <a>), e scegliere di usare le varianti pulsante (implementate con il tag semantico <button>) solo per azioni che agiscono in pagina, ad esempio per ripristinare lo stato precedente di contenuti dinamici presentati all'utente.

Buone pratiche sui contenuti

  • Se implementi un funzionamento non standard verifica che le etichette di default "Torna indietro" e "Torna al livello superiore" indichino correttamente l'azione svolta.
  • Valuta di usare un'etichetta più specifica "Torna alla pagina [titolo della pagina]" nel caso di percorsi complessi.
  • Puoi usare la semplice etichetta "Precedente", senza verbo azione, solo nel caso che la pagina di atterraggio sia dello stesso tipo della presente: ad esempio per le domande progressive di un questionario.

Accessibilità

In stesura

Stato del componente

In stesura

Anatomia

Gli elementi che formano il Back

Il componente Back è una declinazione del componente Buttons composta da:

  1. icona: può essere una freccia verso sinistra per indicare l'azione di navigare alla pagina precedente, la stessa azione compiuta dal Back del browser; o può essere una freccia verso l'alto a indicare la navigazione ad un livello gerarchico superiore;
  2. etichetta (label): opzionale, rende esplicita l'azione;
  3. forma di sfondo: presente nel caso delle varianti pulsante.

Comportamento

Il componente eredita gli stati interattivi da Buttons.

All'attivazione da parte dell'utente la navigazione torna alla pagina o allo step di compilazione del modulo precedente, mantenendo gli stati e i campi precompilati laddove presenti.

Specifiche di design

Il componente eredita le specifiche da Buttons.

Come iniziare

Scopri come utilizzare tutti gli strumenti pensati per progettare interfacce ed esperienze dei servizi pubblici

Anteprima

Anteprima:
Inizio anteprima:Fine anteprima.

Come iniziare

Scopri come utilizzare tutti gli strumenti pensati per progettare interfacce ed esperienze dei servizi pubblici