Il 2023 di Designers Italia

Facciamo il bilancio di ciò che è avvenuto nell'ultimo anno. Spoiler: un sacco di cose

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di
Tutte le immagini di notizie dell'anno e un augurio di buone feste.

A fine anno, si sa, si tirano le somme. Quest'anno è stato davvero intenso per noi. Ci siamo dati obiettivi ambiziosi e stimolanti, sempre perseguendo costantemente la nostra visione: una Pubblica Amministrazione (PA) più vicina, semplice e utile per le persone del presente e del futuro. Per farlo, creiamo e diffondiamo strumenti pratici per progettare servizi pubblici di qualità e curiamo una community di persone che si confronta sulle buone pratiche del settore.

Il design system del Paese e il nuovo sito di Designers Italia

Design system del Paese v1.0.0-alpha.15; UI Kit Italia v3.3.1; Bootstrap Italia v2.8.1 Quest'anno abbiamo lavorato con dedizione per migliorare continuamente il design system, l’insieme di indicazioni e risorse utili a realizzare siti e servizi pubblici di qualità, efficienti e accessibili. Abbiamo così aggiornato la documentazione arrivando gradualmente alla versione 1.0.0-alpha.15 (vai alla board di progetto per seguire i lavori).

Nel 2023, il design system si è arricchito della sezione fondamenti, le basi per costruire un servizio pubblico digitale senza partire da zero, nella quale è possibile approfondire i principi e le intenzioni ai quali ci siamo ispirati quotidianamente. Tra i fondamenti, segnaliamo quelli dedicati alla scrittura di contenuti per l’esperienza utente: linguaggio, microtesti e tono di voce rilasciati lo scorso maggio (vai alla notizia).

Contemporaneamente, a un anno dalla prima pubblicazione, abbiamo rilasciato anche la prima versione ufficiale di UI Kit Italia, giunto alla versione 3, il kit che raccoglie tutte le componenti necessarie per progettare interfacce di siti e servizi digitali per la PA più accessibili e semplici da usare (vai alla notizia), oggi alla sua versione 3.3.1, aggiornato Bootstrap Italia, il framework dedicato allo sviluppo, oggi disponibile nella versione 2.8.1, e rilasciato Design Tokens Italia, oggi disponibile nella versione 1.2.0.

Il nuovo Designers Italia

E perché non mettere noi subito alla prova il design system del Paese? È proprio quello che abbiamo fatto riprogettando il sito ufficiale di Designers Italia, che ha vissuto una lunga fase di validazione dal vivo attraverso la pubblicazione di una anteprima navigabile, oltre che test di usabilità, grazie alla quale abbiamo raccolto feedback e spunti per il suo miglioramento. Pensato per migliorare la navigazione e semplificare l’accesso alle risorse operative e al design system, per le PA e i loro fornitori, il sito è stato oggetto di un costante lavoro di consolidamento (vai alla board di progetto per seguire i lavori), per ottimizzare l'esperienza utente, la manutenibilità e la scalabilità nel tempo. Negli scorsi mesi, inoltre, si è arricchito con la pubblicazione dell'archivio media realizzato anche grazie un nuovo componente: il player video attento a privacy e accessibilità (vai alla notizia).

L’avvio della progettazione di nuovi modelli di siti informativi

Dopo il modello per i Comuni e quello per le scuole, ci stiamo dedicando alla progettazione delle risorse utili per realizzare il modello di sito web per i musei civici (vai alla notizia) e per le aziende sanitarie locali (vai alla notizia). L’attività di design è in corso ed è condotta dal team nell’ambito della Misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira al miglioramento dell’esperienza di cittadine e cittadini nei servizi pubblici. I modelli, che saranno messi a disposizione sul sito al termine delle attività di ricerca, ideazione, realizzazione e validazione con gli utenti, comprenderanno sia riferimenti consultabili, come l'architettura dell'informazione, i prototipi navigabili dei principali flussi di interazione e la documentazione tecnica, sia strumenti operativi come i layout delle diverse tipologie di pagine, oltre che le librerie degli elementi grafici che li compongono, basate sul design system del Paese. Tutti gli aggiornamenti in merito sono disponibili nelle pagine dedicate ed è possibile conoscere la programmazione delle due iniziative nel nostro piano attività.

"Soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare tanto" - Helen Keller

Da sempre crediamo fortemente nel valore della community e riteniamo che siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione siano migliori quando progettati in modo collaborativo e aperto al contributo della community. Per questo, abbiamo pubblicato una guida che contiene tutte le modalità per partecipare alla realizzazione della documentazione e delle risorse operative del design system, un modello di contribuzione che spiega come partecipare alla cura delle risorse principali del design system del Paese: documentazione, UI Kit Italia, Bootstrap Italia e design tokens (vai alla notizia).

Riteniamo fondamentale il punto di vista di chi osserva, utilizza, personalizza e implementa quotidianamente le soluzioni proposte per far crescere la qualità di quanto realizziamo e per questo motivo anche quest'anno, assieme a Developers Italia, abbiamo proposto un questionario. Le informazioni raccolte ci hanno aiutato e ci aiuteranno a migliorare l’esperienza delle persone con gli strumenti e le risorse messe a disposizione sui nostri siti e canali di comunicazione.

Al contempo, proprio per far crescere questa community, non solo in termini numerici, abbiamo collaborato con Formez PA per realizzare il corso “Qualità dei servizi digitali”, un'occasione per imparare a progettare e realizzare servizi pubblici di qualità. Nelle due edizioni proposte hanno partecipato oltre 1.600 persone afferenti alla Pubblica Amministrazione, aziende fornitrici e in-house.

E, per concludere in bellezza, nelle scorse settimane, assieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), abbiamo avviato il ciclo di webinar “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici: dalla Misura alla pratica”, un percorso formativo dedicato a Comuni Italiani e ai loro fornitori, che ha l’obiettivo di fornire informazioni pratiche e consigli utili per realizzare il sito web comunale e i relativi servizi. Tutti i video saranno presto resi disponibili nell’area del sito dedicata alla community nella quale si possono trovare le ultime notizie, tutti gli eventi e gli articoli di approfondimenti.

Che 2024 sarà?

Il prossimo anno ci riserverà sicuramente tante sfide: vogliamo completare la pubblicazione della documentazione del design system del Paese e consolidarne le risorse operative, concludere nel primo semestre il lavoro di progettazione dei modelli di siti web informativi per i musei civici e le aziende sanitarie locali. Cercheremo di strutturare ancora l'area dedicata alla formazione per offrire risorse sempre più utili alla community.

Insomma: abbiamo davanti un altro anno impegnativo, ma pieno di opportunità. Da parte di tutto il team di Designers Italia, vi auguriamo buone feste e un fantastico 2024!

Ricevi aggiornamenti

Registrati alla mailing list per conoscere le ultime novità, gli eventi e gli articoli di approfondimento.