Prendi parte anche tu all’evoluzione del design system del Paese

Scopri tutte le novità per collaborare alla realizzazione della documentazione e delle risorse

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

Da oggi, contribuire alla progettazione e manutenzione del design system del Paese è ancora più semplice. Abbiamo, infatti, appena pubblicato una guida che contiene tutte le modalità per partecipare alla realizzazione della documentazione e delle risorse operative del design system per la Pubblica Amministrazione.

Da sempre Designers Italia crede fortemente nel valore della community e ritiene che siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione siano migliori quando progettati in modo collaborativo e aperto al contributo della community. Il punto di vista di chi osserva, utilizza, personalizza e implementa quotidianamente le soluzioni proposte è, infatti, fondamentale per far crescere la qualità della documentazione e delle risorse operative. È il caso del design system del Paese, l'insieme delle indicazioni, delle regole e delle risorse alla base delle interfacce digitali dei servizi pubblici italiani.

Come gruppo di lavoro, desideriamo un design system vivo, un ecosistema di risorse e regole che evolva costantemente nel tempo, capace di rispondere veramente ai bisogni di chi lo utilizza e in grado di semplificare la progettazione di s ervizi e siti della PA di qualità.

Come contribuire

Come prima cosa, ti consigliamo di consultare il nostro piano di attività, per scoprire su cosa stiamo lavorando e quali saranno i prossimi passi.

Nel nostro sito troverai, inoltre, tutte le informazioni necessarie per iniziare a dare il tuo contributo. In particolare sono già disponibili:

C'è ancora tanto da fare e non vediamo l'ora di lavorare assieme. Aspettiamo il tuo contributo!