Come è cambiata la community di Designers Italia e Developers Italia?

Ecco i risultati dell’indagine condotta negli scorsi mesi

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Metadati e link per approfondire

Come cambia anno dopo anno la community di Designers Italia e Developers Italia e come cambiano le conoscenze e competenze delle persone che collaborano ai progetti di trasformazione digitale delle Pubblica Amministrazione? Per comprendere questi elementi ogni anno - dal 2021 - realizziamo un questionario per monitorare i progetti Designers Italia e Developers Italia e la percezione delle risorse messe a disposizione.

Scopo e caratteristiche della ricerca

Per realizzare l’indagine, abbiamo utilizzato le risorse per progettare disponibili pubblicamente sul nostro sito. Per prima cosa, abbiamo definito il profilo delle persone partecipanti all’indagine e le modalità più efficaci per distribuire il questionario.

Poi abbiamo definito gli obiettivi del questionario: indagare il grado di conoscenza e la percezione dei progetti di Designers Italia e Developers Italia, l’utilità dei canali di comunicazione e il livello di partecipazione attiva ai progetti.

Rispetto al 2022, quest’anno abbiamo aggiunto delle domande sull’uso delle risorse che Designers Italia e Developers Italia mettono a disposizione e come queste abbiano migliorato il processo di lavoro e favorito la collaborazione fra persone impegnate nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Le persone che hanno risposto al questionario sono state 336, in aumento rispetto alle 178 dell’anno precedente (+189%) e in linea con quelle del 2021 (329, +2%).

La comunità cresce soprattutto tra le persone dipendenti della PA (46,1% delle persone rispondenti, +10,7% rispetto al 2022) e tra dipendenti delle aziende di fornitura o consulenza (19,6% delle persone rispondenti).

Inoltre, il campione di dipendenti pubblici è risultato essere rappresentativo delle diverse tipologie di persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione.

Cosa abbiamo imparato

Una community eterogenea

La comunità è distribuita da un punto di vista geografico, di genere (68% maschi, 30% donne, 2% altro/senza risposta, con le donne in crescita dell’8,9% rispetto al 2022) e di età (la media delle persone rispondenti è di 46 anni in linea con quella nazionale). Uno spaccato che ben rappresenta il nostro Paese.

La comunità conosce e usa Designers Italia e Developers Italia

La larga maggioranza di chi ha risposto (85%) afferma di conoscere sia Designers Italia che Developers Italia.

I canali di comunicazione valutati più favorevolmente sono rispettivamente il sito web di Designers Italia (l’88% lo considera molto utile o utile), quello di Developers Italia (80%), GitHub (il 70%) e Docs Italia (il 70%).

Per quanto riguarda Designers Italia aumentano le persone che conoscono il progetto da più di 5 anni, (31,2%, +7,6% rispetto al 2022) ma anche quelle che si sono aggiunte nell’ultimo anno (15,6%, +6,5% rispetto al 2022).

Le risorse aiutano a lavorare meglio

Gli strumenti più utilizzati tra quelli messi a disposizione di Designers Italia sono rispettivamente le Linee guida, seguite dai kit e le risorse per progettare e dal Manuale operativo di design. Lo strumento principale più utilizzato di Developers Italia è il Catalogo software.

La larga maggioranza delle persone rispondenti (74%) ha dichiarato che gli strumenti utilizzati hanno migliorato il proprio lavoro molto (34%) o abbastanza (40%), mentre il 60% ha affermato che gli strumenti hanno favorito la collaborazione con altre persone dello stesso ufficio o di altri uffici.

Prossimi passi

Ringraziamo tutte le persone che hanno scelto di contribuire a questa indagine dedicando il proprio tempo per permetterci di migliorare Designers Italia e Developers Italia. Nelle prossime settimane, inizieremo a ricontattare le persone che ci hanno dato la disponibilità a farsi intervistare per approfondire dal punto di vista qualitativo i temi del questionario.

Nel frattempo, puoi scaricare il report completo dell’indagine.