Partono i lavori per il modello di sito web per i musei civici

Designers Italia inizia le attività per valorizzare il patrimonio culturale del Paese attraverso il digitale

Notizia

Metadati e link per approfondire

Quante volte hai cercato informazioni online per organizzare un viaggio o una gita che comprendessero i musei nell’itinerario? Quanto spesso i docenti vorrebbero stimolare gli studenti con attività didattiche alternative e coinvolgenti? Come dare la possibilità ad ogni persona di conoscere meglio i luoghi che vive quotidianamente? L’ambito dei beni culturali e, in particolare, dei musei civici è molto vasto e diversificato ed è spesso difficile orientarsi, sia per i visitatori stranieri che per quelli italiani.

Dopo aver creato i modelli per i siti e servizi di Comuni e di scuole, Designers Italia si dedica ora alla progettazione di risorse e strumenti utili ai musei civici, per migliorare la qualità dei loro siti web, e facilitare l’accesso alle informazioni sulle loro attività. L’iniziativa si colloca nell’ambito della Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici“ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Secondo il nostro approccio partecipato, la progettazione del modello terrà conto delle esigenze di tutti gli attori (enti, fornitori, visitatori) protagonisti di questo ecosistema così eterogeneo. Il loro coinvolgimento sarà fondamentale sin dalle prime fasi del processo, per facilitare l’esplorazione del contesto, identificare le principali esigenze, ideare le soluzioni e validare le scelte progettuali intraprese.

Se vuoi partecipare al percorso di co-progettazione per il modello di sito dei musei civici con Designers Italia, compila il modulo. Ti aggiorneremo sugli sviluppi del progetto e sulle modalità di coinvolgimento.

Ricevi aggiornamenti

Immagine di copertina: foto di Rui Alves su Unsplash.