Adotta il modello di servizi digitali comunali

I servizi comunali a portata di clic

Scheda operativa
In breve

Le attività ti guidano a impostare il lavoro da un punto di vista organizzativo e ti supportano nella progettazione e nello sviluppo dei servizi comunali, tenendo conto di aspetti importanti come i requisiti tecnici per la corretta adozione del modello. Le risorse ti permettono di comprendere i flussi di interazione, comporre l’interfaccia grafica e abilitare velocemente il front-end.

I flussi di servizio

A cosa servono

I nuovi flussi di servizio permettono di creare servizi digitali comunali semplici, intuitivi e accessibili.

Le risorse permettono di realizzare sia i servizi dove il cittadino completa un adempimento verso l’amministrazione, sia quelli dove il cittadino si vede erogata una prestazione.

Le risorse sono suddivise per fasi progettuali e comprendono:

  • strumenti e guide pratiche per pianificare e svolgere il lavoro;
  • diagrammi di flusso e prototipi a media e alta definizione, per comprendere i flussi di interazione;
  • le librerie di componenti, che consentono di comporre l’interfaccia grafica sia su mobile che su desktop;
  • i template HTML, che consentono l’implementazione veloce del front-end.

Componenti modulari

Una mappatura dei principali servizi erogati dai Comuni e l’analisi dei passaggi necessari al completamento delle procedure hanno permesso di individuare 5 tipologie di interazione digitale tra il cittadino e il servizio comunale.

La struttura modulare dei modelli si adatta facilmente anche a un numero più ampio di servizi digitali per il cittadino. I vari moduli e sezioni sono consultabili nell’apposita libreria di componenti UI e possono essere combinati per far fronte a diverse esigenze. Ulteriori componenti sono anche disponibili nel Design System del Paese.

La conformità al modello

I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa. Sono stati definiti per assicurare l’aderenza ai principi contenuti nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

I principali servizi digitali comunali

Esplora le 5 tipologie di flusso di servizio

Iscrizione a graduatoria

Il flusso di interazione per le richieste di prestazioni accessibili tramite una graduatoria redatta dall'amministrazione, come l’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Pagamenti dovuti

Il flusso di interazione per adempire al pagamento di oneri, come le multe e le contravvenzioni.

Permessi e autorizzazioni

Il flusso di interazione per le richiesta di rilascio di permessi o autorizzazioni, come l’accesso alla ZTL.

Servizi a pagamento

Il flusso di interazione per la richiesta di servizi che prevedono un pagamento da parte del cittadino per l’erogazione, come la mensa scolastica.

Vantaggi economici

Il flusso di interazione per la richiesta di un vantaggio economico vincolato dalla presenza di determinati requisiti di idoneità, come l’assegno di maternità.

Le attività per adottare il modello

Segui la procedura guidata e usa le risorse per realizzare servizi digitali a misura di cittadino

1. Comprendi lo stato dell’arte

Definisci gli obiettivi del progetto, stabilisci il perimetro di lavoro e individua le risorse necessarie

2. Progetta il flusso

Prototipa il flusso di interazione e l’interfaccia grafica per i servizi che vuoi digitalizzare

3. Realizza l'interfaccia

Assembla velocemente il front-end dei servizi con i template HTML

La community di riferimento

Scopri i canali dove confrontarti sulle risorse del modello

Unisciti alla discussione sul design dei servizi digitali con gli esperti del settore

Dialoga e collabora in tempo reale con i designer e i maintainer del modello: iscriviti allo Slack Developers Italia e cerca il canale #design-modello-comuni

Progetta e sviluppa con noi nuove soluzioni per i servizi digitali nazionali su GitHub