Progettare

Progetta il servizio immaginando e prototipando l’interazione fra utente e touchpoint digitale

Fase di progettazione
In breve

I kit della fase di progettazione sono dedicati all’impostazione di elementi e funzionalità del servizio, emersi dalla ricerca utente: dall'architettura dell'informazione alla definizione dei contenuti, fino alla simulazione dell'esperienza utente grazie ai prototipi a bassa fedeltà dell’interfaccia.

Esplora e usa i kit di design

Aprirsi al confronto per una progettazione collaborativa

Progettare servizi pubblici facendo tesoro delle esperienze altrui

Come rendere efficace la progettazione

Per rendere efficace la progettazione di servizi pubblici digitali è utile mantenere un approccio aperto, inclusivo e costruttivo.

Questa strategia promuove la collaborazione attiva tra i soggetti interessati ai processi di trasformazione digitale della PA, grazie alla condivisione pubblica di informazioni, conoscenze, strumenti e risorse progettuali.

La progettazione aperta consiste, quindi, nell’utilizzare le risorse progettuali e tecnologiche già condivise nella community, per valorizzare il lavoro già svolto da altri, migliorare qualità, usabilità e funzionalità dei servizi digitali grazie a buone pratiche condivise e ben documentate.