Architettura dell'informazione

Organizza e classifica i contenuti di un touchpoint e definisci le principali funzioni del servizio

Kit di design
In breve

Il kit contiene strumenti operativi che, usati in maniera organica, ti aiutano a progettare un’architettura dell'informazione efficace, per garantire all’utente di raggiungere i propri obiettivi in maniera immediata, rapida e intuitiva.

A cosa serve il kit di architettura dell'informazione

Il modello interattivo che sta alla base di un punto di contatto digitale (o touchpoint) - per esempio i percorsi di navigazione, l’organizzazione delle informazioni e la loro fruizione - è fondamentale per garantire efficienza ed efficacia al servizio stesso.

L’architettura dell’informazione è la struttura che organizza e classifica i contenuti di un touchpoint e consente di definire le funzioni principali del servizio, le tipologie di contenuti da veicolare e le relazioni che intercorrono fra essi. In questo modo, permette di individuare le modalità ed i percorsi che condurranno l’utente a raggiungere i suoi obiettivi.

Il kit contiene strumenti operativi che, usati in maniera organica, ti aiutano a progettare una architettura dell'informazione che garantisce all’utente di raggiungere i propri obiettivi in maniera immediata, rapida e intuitiva.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi indicazioni pratiche relative alla progettazione di touchpoint e servizi digitali dal punto di vista delle tipologie di contenuti utilizzati (content type), dei flussi di interazione con l’utente e della modellazione dei contenuti (per esempio usando ontologie e vocabolari controllati).

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per progettare un’architettura dell'informazione che renda più facile agli utenti trovare, capire e usare il tuo servizio.

Individua i contenuti

Utilizza gli scenari d'uso per iniziare a ideare i contenuti e le funzioni che dovrebbe avere il futuro touchpoint digitale del servizio.

Organizza i contenuti

L'attività di card sorting ti aiuta a raggruppare, ordinare e declinare i contenuti e le funzioni del tuo touchpoint in macro-categorie.