SEO

Ottimizza i contenuti del tuo sito per migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca

Kit di design
In breve

L’ottimizzazione SEO è possibile grazie a interventi mirati sui contenuti dei siti web, rendendoli più facili da trovare da parte degli utenti durante le ricerche online. Con le risorse del kit potrai definire e pianificare le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo progetto digitale.

A cosa serve il kit SEO

Le tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca) si basano su specifici intenti dell’utente che emergono durante le sue ricerche.

Questo significa intervenire sui contenuti e su aspetti strutturali e tecnologici di siti e servizi per migliorare la trovabilità di informazioni di utilità pubblica da parte dei cittadini sui motori di ricerca.

Il kit SEO ti aiuterà a individuare il livello di visibilità dei contenuti sui motori di ricerca in relazione a specifici intenti di ricerca, e analizzare lo stato di ottimizzazione del sito dal punto di vista strutturale, dei contenuti e tecnologico.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi maggiori informazioni e indicazioni sulle tecniche che puoi applicare ai contenuti web e alla struttura dei siti e migliorare il posizionamento all’interno della classificazione dei risultati dei motori di ricerca.

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per pianificare le attività di ottimizzazione e definire gli interventi da apportare

Pianifica le attività di ottimizzazione

Pianifica l’ottimizzazione del tuo sito programmando gli interventi on page, off page e tecnologici. Queste attività contribuiscono a migliorare la conformità dei contenuti stessi ai bisogni espressi nelle ricerche.

Definisci gli interventi SEO

Analizza i contenuti del tuo sito e coordina gli interventi SEO con il tuo team, definendo le priorità. Avrai una panoramica sullo stato di revisione dei contenuti.