Concludi la riprogettazione di un sito con il nuovo kit dedicato alla migrazione

Nuovi strumenti pratici per completare il passaggio da un vecchio sito a uno nuovo e pubblicarlo in modo corretto e ordinato

Notizia

Metadati e link per approfondire

La riprogettazione di un sito è il processo con cui si passa da una versione esistente a una nuova, migliorata nei contenuti, nella struttura o nella tecnologia. Uno dei momenti più delicati, spesso sottovalutato, è la migrazione finale: una serie di attività tecniche che precedono la pubblicazione e che garantiscono continuità nell’esperienza delle persone, una navigazione fluida e il mantenimento della visibilità sui motori di ricerca.

Il nuovo kit di progettazione Migrazione sito è pensato proprio per aiutare la Pubblica Amministrazione in questa fase cruciale del processo e completa l’offerta delle risorse di Designers Italia a supporto della riprogettazione dei contenuti di un sito esistente.

Garantire una navigazione senza interruzioni

Quando una migrazione non è gestita correttamente, i siti possono presentare errori, link che non funzionano e pagine 404. Il risultato è un’esperienza frammentata che genera frustrazione e può minare la fiducia delle persone nell’amministrazione.

Migrare un sito significa trasferire pagine, percorsi e informazioni in un nuovo ambiente con attenzione, mantenendo coerenza e continuità tra ciò che le persone già conoscono e ciò che troveranno online dopo la pubblicazione.

Il nuovo kit mette a disposizione strumenti pratici per definire URL strutturate e breadcrumb coerenti e impostare i reindirizzamenti necessari prima della messa online, riducendo così il rischio di pagine non trovate o errori, e assicurando che la transizione avvenga in modo ordinato e sicuro.

Riprogettare e migrare i contenuti di un sito: online gli strumenti per tutte le fasi del processo

Con il nuovo kit, Designers Italia arricchisce l’offerta di strumenti per la riprogettazione e la migrazione dei contenuti di un sito esistente, offrendo così supporto per tutte le fasi del processo, dall’inizio alla fine.

Oltre a completare gli strumenti dedicati a realizzare interfacce, il nuovo kit si aggiunge infatti a kit già esistenti a supporto delle fasi precedenti di analisi, progettazione e scrittura dei contenuti: Architettura dell’informazione, Contenuti e linguaggio, Co-progettazione e SEO. In questo modo, le amministrazioni possono svolgere l’intero processo di migrazione di un sito in modo guidato e rapido.

Un aiuto anche per chi adotta i modelli di design

Questi nuovi strumenti sono utili anche alle PA che adottano i modelli di design di Designers Italia. Offrono infatti supporto quando è necessario integrare contenuti o sezioni non previste dai modelli, garantendo che URL, percorsi e reindirizzamenti restino ordinati e coerenti. Rappresentano un riferimento prezioso nella fase finale dei progetti di rifacimento, quando si prepara la pubblicazione e si deve assicurare una transizione accurata dal vecchio al nuovo sito.

Più attenzione ai contenuti: un anno di risorse per progettare meglio

Il kit di migrazione è l’ultimo tassello di una serie risorse dedicate a rafforzare l’attenzione sull’importanza dei contenuti nella progettazione di siti e servizi pubblici.

Da un anno a oggi, infatti, abbiamo aggiornato i fondamenti del design system .italia dedicati a contenuti, linguaggio, microtesti e tono di voce, rendendoli più pratici, chiari e facilmente integrabili nei flussi di lavoro quotidiani. Abbiamo inoltre rinnovato il kit Architettura dell’informazione, introducendo nuovi strumenti che guidano passo dopo passo nella progettazione e organizzazione dei contenuti di un sito in modo chiaro e ben strutturato.