Una stagione di incontri community

Community call e community lab dedicate ai servizi pubblici digitali: facciamo un bilancio insieme.

Notizia

Metadati e link per approfondire

Altri mille di questi partecipanti! Si, perché sono state oltre mille le persone che hanno partecipato alla ricca stagione di eventi e occasioni di confronto organizzate da Developers Italia e Designers Italia. In nove puntate abbiamo discusso assieme di design system del Paese, di sviluppo aperto per i servizi pubblici, eGovernment Benchmark, ma anche di strumenti e risorse pratiche, come Git, Bootstrap Italia 2.0, UI Kit, progettazione di API REST e l’uso container.

Durante queste occasioni abbiamo condiviso conoscenze, soluzioni e strumenti per migliorare i servizi pubblici digitali con i membri della community, favorendo l’incontro tra tecnici, designer, fornitori e funzionari pubblici. In sostanza, tra tutti coloro che in qualche modo partecipano alla creazione e al mantenimento di servizi pubblici digitali.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la community di oltre 20.000 persone presenti sui canali Forum Italia e Slack Developers composta da quanti si occupano di sviluppo, design, project management nelle PA, in house e aziende fornitrici. Un ringraziamento va quindi dedicato a loro, a chi ha partecipato agli eventi, ma anche a chi è intervenuto con un commento o un messaggio su Slack, a chi ha inviato una pull request su GitHub e a chi ha in qualche modo contribuito a far crescere a mantenere attiva questa comunità.

Per rivivere la stagione che ci lasciamo alle spalle e recuperare qualche puntata persa, si possono rivedere i video dei community lab e delle community call sulla playlist “community” del canale YouTube del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Tutti gli eventi

Community call

  • L’importanza di un design system per i servizi pubblici digitali (9 febbraio)
  • eGovernment Benchmark: dall’Europa, i criteri minimi di qualità dei servizi pubblici digitali (9 marzo)
  • Design: la sinergia possibile tra Università e Pubbliche amministrazioni (6 aprile)
  • Esperienze di sviluppo aperto per i servizi pubblici (18 maggio)

Community lab

  • L’uso di Git (23 febbraio)
  • Bootstrap Italia 2.0 (23 marzo)
  • Il nuovo UI Kit e l’introduzione dei design token (20 aprile)
  • Progettiamo API REST per la Pubblica Amministrazione (25 maggio)
  • Scopriamo i container con Docker (29 giugno)

Siete pronti per la prossima stagione? Per ricevere tutti gli aggiornamenti, iscriviti alla mailing list di Developers Italia o Designers Italia