Individua i contenuti

Parti dagli obiettivi e dalle preferenze dell'utente per stabilire i contenuti e le funzionalità che dovrebbe avere il touchpoint digitale del servizio

Kit di design

Come definire i contenuti e le funzionalità necessari all'utente per raggiungere i suoi obiettivi

Per definire i contenuti e le funzionalità di un sito o un servizio digitale è importante partire dagli obiettivi dell'utente nell'interazione con il touchpoint. Per ciascun obiettivo l'utente ha delle necessità informative e delle preferenze di interazione, ovvero quelle caratteristiche che rendono la sua esperienza di fruizione semplice ed efficace e che si rispecchiano poi nei contenuti e nelle funzionalità dell'interfaccia.

Svolgendo ricerca utente è possibile identificare i principali scenari d'uso del servizio e mettere a fuoco obiettivi e preferenze d'interazione realistiche per le diverse tipologie di utilizzatori di un sito o servizio digitale. Questo strumento ti aiuta a fare una lista di tutte le cose che all'utente serve sapere e poter fare attraverso l'interfaccia, un ottimo punto di partenza per procedere poi a organizzarle nell'alberatura del sito.