Siti e servizi comunali a misura di cittadino grazie al modello aggiornato di Designers Italia

Pubblicata la prima versione delle risorse operative per realizzare esperienze digitali semplici e accessibili

Notizia

Metadati e link per approfondire

Siti e servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino. È questo lo spirito con il quale, negli scorsi mesi, il team di Designers Italia ha affrontato l’aggiornamento delle risorse operative messe a disposizione dei Comuni italiani per realizzare o aggiornare il proprio sito web e i servizi digitali.

Con l’aggiornamento del modello disponibile sul sito di Designers Italia, gli enti comunali potranno quindi migliorare l'esperienza digitale dei propri cittadini e il loro rapporto con l’ente quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento. Tutto ciò risparmiando tempo e risorse economiche, con la certezza di rispettare i principi standard e la normativa vigente in materia di design.

Ma in pratica di cosa stiamo parlando? Si tratta di strumenti e componenti modulari pronti all’uso, a supporto di tutte le fasi di realizzazione e aggiornamento, grazie ad un modello di sito informativo e cinque tipologie di flussi di servizio al cittadino.

Le novità introdotte

Per chi conoscesse già il modello o avesse avuto occasione in passato di utilizzarlo, l’aggiornamento delle risorse operative apporta sensibili miglioramenti in termini di usabilità e accessibilità grazie al contestuale aggiornamento del Design System del Paese. A disposizione degli enti inoltre nuovi moduli per erogare servizi digitali, nuove funzionalità di prenotazione e segnalazione disservizio e un nuovo modulo online per richiesta di assistenza. Infine è stata introdotta una nuova sezione, ‘Vivere il Comune’, dedicata appositamente ai luoghi del territorio.

Le risorse operative

Nella sezione “Modelli” di Designers Italia i Comuni italiani possono usufruire della prima versione delle risorse tecniche che verranno progressivamente aggiornate: kit e guide per definire la struttura dei contenuti (ODS, 65Kb), risorse per gestirne la migrazione, il codice per lo sviluppo e una serie di funzionalità trasversali come prenotazione appuntamento, richiesta di assistenza, valutazione sito e servizi e un’area per la segnalazione di disservizi.

Per i Comuni, inoltre, Designers Italia mette a disposizione anche cinque tipologie di flussi di servizio, validate sul campo e applicabili a una lista di servizi, dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, dalla richiesta di accesso agli atti, al pagamento di una contravvenzione o della mensa scolastica, per fare solo qualche esempio. I flussi, realizzati grazie all’individuazione di blocchi di interfacce ricorrenti, sono potenzialmente utilizzabili per un’ampia platea di servizi offerti dai Comuni, garantendo semplicità d’uso sia desktop che mobile, trasparenza e una migliore interazione tra cittadino e amministrazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare le risorse del modello, vai alla pagina dedicata.

Per fare domande o contribuire puoi scriverci su Forum Italia o nel canale Slack #design-siti-dei-comuni.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui prossimi appuntamenti community? Iscriviti alla mailing list Designers Italia.