Menu di navigazione del network

Modello

Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani

Tutte le risorse per realizzare con facilità esperienze digitali semplici e accessibili per i cittadini
Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani


Adottare il modello è semplice con il PNRR

Scopri su PA digitale 2026 come partecipare all'avviso per il finanziamento dedicato a migliorare l'esperienza del cittadino nei servizi pubblici

1. Richiedi un finanziamento

Puoi scegliere di aggiornare soltanto il sito o di creare anche una serie di servizi digitali. Il processo di candidatura, semplice e veloce, è interamente online sulla piattaforma PA digitale 2026.

2. Avvia i lavori

Contatta i tuoi fornitori di fiducia o ricercane di nuovi tramite il portale MePA. Le attività devono iniziare, in base alla dimensione del Comune, entro 6 o 9 mesi dalla pubblicazione del decreto di finanziamento.

    3. Migliora l’esperienza digitale dei cittadini

    Il nuovo sito e i servizi digitali devono essere rilasciati, in base alla dimensione del Comune, entro 9 o 12 mesi dall’avvio dei lavori e rispettare i requisiti tecnici minimi per l’accesso ai fondi.

    Realizza un’esperienza digitale efficace

    Scopri come il modello ti aiuta a creare esperienze digitali coerenti e centrate sugli utenti, contribuendo alla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni

    Risorse pronte all'uso

    La progettazione di esperienze digitali semplici ed efficaci richiede tempo, risorse e molta ricerca. Il modello di sito e i flussi di servizi digitali per i Comuni permettono di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo rapido e a basso costo, sfruttando flussi e funzionalità validate dalla ricerca.

    Le risorse disponibili sono pronte all’uso e guidano su tutti gli aspetti della realizzazione, dallo sviluppo alla migrazione dei contenuti.

    Il futuro della PA

    Il modello di sito e i flussi di servizi digitali sono il frutto di un processo pluriennale di ricerca e progettazione con i cittadini a cura del progetto Designers Italia.

    L’uso del modello permette di aderire alle linee guida nazionali e alle migliori pratiche di progettazione digitale, anticipando inoltre l’adozione delle indicazioni europee basate su eGovernment benchmark

      Il modello di sito comunale

      Il punto di contatto tra le amministrazioni locali e i cittadini
      Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani

      A COSA SERVE

      Il modello permette di creare siti internet comunali che rispondono ai bisogni degli utenti: chiari, semplici da usare e navigare. Lo scopo del modello è fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno. L’adozione del modello di sito permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.

      Il modello comprende l’architettura dell’informazione, i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di guide pratiche a supporto.

      RISORSE

      Architettura e contenuti

      Architettura e contenuti

      Costruisci la struttura del sito comunale a partire dal documento di architettura dell’informazione. L'architettura dell'informazione del modello Comuni serve a realizzare front-end e back-end del sito e per organizzare i vari livelli di contenuto sulle pagine.

      Le risorse dedicate alla migrazione ti aiutano a organizzare il processo di migrazione dei contenuti del sito alla nuova architettura.

      L'architettura dell'informazione del modello Comuni
      Indicazioni su tipologie di contenuti (content type), sistemi di navigazione e tassonomie per tutte le aree del sito di un Comune
      Guida alla migrazione dei contenuti
      Tutti i passi per valutare, organizzare e migrare i contenuti esistenti sulla nuova struttura del sito comunale

      Modello di analisi dei contenuti

      Guida al linguaggio della PA

      Modello di liberatoria privacy per immagini e video
      Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
      Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
      Template HTML per il sito

      Template HTML per il sito

      I template HTML del modello, basati sullo UI Kit di Designers Italia e sulla libreria Bootstrap Italia, servono a velocizzare la creazione del front-end del sito e sono utili come esempi di pagine e contenuti.

      Anteprime dei template HTML sito comunale
      Gli esempi delle pagine del sito comunale basati sui template HTML Bootstrap
      Sorgenti dei template HTML sito comunale
      La repository GitHub con il codice sorgente di tutti i template per creare il sito di un Comune
      Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
      Temi per Wordpress e Drupal

      Temi per Wordpress e Drupal

      Nonostante le piattaforme di gestione contenuti siano molteplici, stiamo lavorando alla creazione di temi pronti all'uso per Wordpress e Drupal. Questi temi ti permettono di abbreviare la fase di realizzazione del sito istituzionale, implementando direttamente l’architettura dell'informazione e il codice html.

      Tema Wordpress sito comunale
      Il tema del sito comunale per Wordpress
      Tema Drupal sito comunale
      Il tema del sito comunale per Drupal
      Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
      Hai bisogno di chiarimenti o supporto tecnico? Consulta le domande frequenti o scrivici
      Vai al supporto di PA digitale 2026

      I nuovi flussi di servizi digitali per il cittadino

      I principali servizi comunali a portata di clic
      Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani

      A COSA SERVONO

      Lo scopo dei nuovi flussi d'interazione è quello di creare servizi digitali che permettano ai cittadini di inoltrare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione, tramite procedure semplici, veloci e accessibili.

      Le risorse comprendono i flussi per 5 archetipi di servizio e alcuni esempi reali, oltre a una guida pratica all’applicazione. I 5 archetipi di servizio sono stati individuati per rappresentare le principali interazioni del cittadino con il Comune e permettono di creare sia i servizi dove il cittadino completa un adempimento verso l’amministrazione, sia quelli dove il cittadino si vede erogata una prestazione.

      QUALI SONO

      Vantaggi economici

      Il flusso di interazione per la richiesta di un vantaggio economico vincolato dalla presenza di determinati requisiti di idoneità, come:
      • Agevolazioni scolastiche
      • Agevolazioni tributarie
      • Assegno di maternità
      • Bonus economici
      • Domanda di contributi
      Esempio domanda assegno di maternità

      Vai al prototipo: mobile - desktop

      Iscrizione a graduatoria

      Il flusso di interazione per le richieste di prestazioni accessibili tramite una graduatoria redatta dall'amministrazione, come:
      • Assegnazione alloggio
      • Iscrizione all’asilo nido
      • Iscrizione alla scuola dell’infanzia
      • Partecipazione ad un concorso pubblico
      Esempio iscrizione alla scuola dell'infanzia

      Vai al prototipo: mobile - desktop

      Permessi e autorizzazioni

      Il flusso di interazione per le richiesta di rilascio di permessi o autorizzazioni, come:
      • Accesso agli atti
      • Accesso ZTL
      • Parcheggio invalidi
      • Parcheggio per residenti
      • Pubblicazione di matrimonio
      • Occupazione suolo pubblico
      Esempio richiesta permesso ZTL

      Vai al prototipo: mobile - desktop

      Pagamenti dovuti

      Il flusso di interazione per adempire al pagamento di oneri, come:
      • Canone CIMP
      • Canone COSAP
      • Canone idrico
      • Canone lampade votive
      • Contravvenzioni
      • Tributi IMU
      Esempio pagamento multa

      Vai al prototipo: mobile - desktop

      Servizi a pagamento

      Il flusso di interazione per la richiesta di servizi che prevedono un pagamento da parte del cittadino per l’erogazione, come:
      • Corsi di formazione
      • Mensa scolastica
      • Sepoltura di un defunto
      • Trasporto scolastico
      Esempio richiesta mensa scolastica

      Vai al prototipo: mobile - desktop

      Esplora tutti i protitipi

      Scopri tutti i prototipi navigabili utili alla comprensione e alla progettazione dei flussi di servizio, dai modelli a media fedeltà agli esempi reali ad alta fedeltà.
        Tutti i prototipi disponibili

        COME SI REALIZZANO

        1. Comprendi lo stato dell'arte

        1. Comprendi lo stato dell'arte

        Definisci gli obiettivi e il perimetro del progetto, individuando le attività da svolgere e i criteri a cui attenersi per essere conformi al modello. Analizzare i processi amministrativi e tecnologici relativi ai servizi da digitalizzare è fondamentale per comprendere la tipologia di flusso (archetipo) da seguire come esempio nella progettazione.
        Checklist delle attività progettuali
        Usa la checklist per tenere traccia delle attività chiave da svolgere
        Tipologie di flussi di servizio
        Individua il flusso di interazione in cui rientra il servizio scelto e da quali componenti è composto
        Criteri di conformità
        Tutti i requisiti minimi da rispettare per l’adesione al modello e le raccomandazioni aggiuntive per migliorare l’esperienza utente
        Catalogo del riuso
        Sfoglia le soluzioni tecnologiche già adottate da altre amministrazioni
        Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
        2. Progetta i flussi

        2. Progetta i flussi

        Una volta individuata la tipologia di flusso di riferimento, consulta il relativo diagramma grafico per progettare l’interazione. Ogni diagramma presenta i componenti (chiamati moduli e sezioni) e l’ordine di assemblaggio per creare un flusso di interazione per la fruizione del servizio digitale.
        Diagrammi di flusso
        I diagrammi di flusso definiscono i passaggi di interazione necessari per la fruizione di un servizio.

        Diagramma di flusso per Permessi e Documenti

        Diagramma di flusso per Pagamenti Dovuti

        Diagramma di flusso per Vantaggi Economici

        Diagramma di flusso per Iscrizione in Graduatoria

        Diagramma di flusso per Servizi a Pagamento
        Libreria dei componenti
        Tutti i componenti che compongono l'interfaccia di un servizio digitale

        Libreria per Figma

        Libreria per Sketch
        In lavorazione
        Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
        3. Realizza il servizio

        3. Realizza il servizio

        I template HTML, pronti all’uso e già validati in termini di accessibilità, permettono di assemblare rapidamente le schermate necessarie alla fruizione del servizio da parte del cittadino. Seleziona i template relativi alla tipologia di flusso per il servizio che stai progettando e personalizza i contenuti, integrando tutte le componenti di front-end necessarie ad abilitare il flusso.

        Anteprime dei template HTML per i servizi digitali
        Gli esempi delle schermate di interazione dei servizi basati sui template HTML Bootstrap
        Sorgenti dei template HTML per i servizi digitali
        La repository GitHub con il codice sorgente di tutti i template per creare i servizi digitali di un Comune
        Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.

        La comunità di riferimento

        Scopri i canali della community dove confrontarti sulle risorse del modello

        Forum Italia

        Unisciti alla discussione sul design dei servizi digitali con gli esperti del settore.

        Slack

        Dialoga e collabora in tempo reale con i designer e i maintainer sui canali dedicati al #design.

        GitHub

        Disegna e sviluppa con noi nuove soluzioni per i servizi digitali nazionali.