Progettare servizi pubblici digitali più equi e sostenibili

L’intervento di Designers Italia alla Milano Digital Week

Notizia

Metadati e link per approfondire

Lo scorso 19 marzo anche Designers Italia ha partecipato alla kermesse milanese dedicata quest’anno al tema "Cambiamenti e proposte per una città più Equa e Sostenibile”", presentando il modello per i siti web dei comuni italiani. L’intento di Designers Italia è stato quello di riflettere sulla sempre più cogente necessità delle PA di digitalizzarsi e di poter usufruire di buone pratiche per progettare servizi pubblici digitali senza reinventare ogni volta la ruota.

Il progetto ideato e realizzato in collaborazione con diverse realtà locali, nato grazie a un’approfondita ricerca sul territorio con operatori e cittadini permette di migliorare il rapporto tra quest’ultimi e le istituzioni. Il modello, infatti, mette a disposizione strumenti per fornire ai cittadini accesso a tutti i servizi comunali, nel pieno rispetto delle norme, delle linee guida di design dei servizi della Pubblica Amministrazione e delle identità locali.

Se non hai potuto partecipare, ma ti interessa l’argomento puoi riguardare il video dell’evento al seguente link.

E se anche tu hai utilizzato le nostre risorse di progettazione o se ritieni di aver applicato una metodologia user centered per realizzare i tuoi servizi digitali pubblici scrivi a contatti@designers.italia.it e aiutaci a raccontare la tua storia, il tuo contributo potrà essere d’esempio anche per altri.