"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck
Girandola decorativa

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

Questo kit è una raccolta di risorse sviluppate appositamente per realizzare il sito di un Comune, con l’obiettivo finale di offrire un’esperienza d’uso efficace per il cittadino nel rispetto delle linee guida di design dei servizi della Pubblica Amministrazione.

COME SI UTILIZZA

Per creare il sito di un Comune utilizza il documento di architettura dell’informazione come guida per la struttura dei contenuti, il sistema di navigazione e i flussi di interazione Con i template html potrai realizzare il front-end dell’intero sito.

Il kit è indipendente rispetto alle scelte tecnologiche di un comune (per esempio la scelta di un CMS), ma contemporaneamente pone delle sfide tecnologiche fondamentali per realizzare in modo efficace l’esperienza d’uso del servizio (ad esempio, funzionalità di ricerca tra i contenuti). Rappresentando uno standard, favorisce l’utilizzo di soluzioni tecnologiche condivise e la diffusione di best practice.

Attraverso gli strumenti di Designers Italia e Developers Italia è possibile interagire, confrontarsi, ricevere feedback sul progetto e partecipare alla sua evoluzione.

A COSA SERVE

Il kit permette ai Comuni di semplificare la realizzazione del sito e organizzare le informazioni in modo efficace e senza “dover reinventare ogni volta la ruota”, riducendo tempi e costi. Esso permette all’Amministrazione concentrarsi sulla produzione di servizi digitali e contenuti di qualità (all’interno di modelli di interazione con l’utente già definiti e contenuti all’interno del kit) oltre che su test di usabilità con gli utenti per avviare processi di miglioramento continuo.

L’utilizzo del kit per il design dei siti comunali, che è bene inserire all’interno dei capitolati tecnici in caso di affidamento all’esterno di attività di sviluppo web, permette di attuare le linee guida di design dei siti web della Pubblica Amministrazione.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Il kit si è avvalso di un’attività di ricerca e di design con i cittadini e i funzionari comunali, e fondato su esperienze concrete già corso in diversi Comuni (a partire da quello di Cagliari, primo in Italia a realizzarlo) e descritte nella documentazione.

Il documento di architettura dell’informazione definisce e organizza le informazioni contenute all’interno di un Comune e rappresenta la guida per la realizzazione delle strutture di front-end e di backend. In particolare, contiene indicazioni su content type, sistemi di navigazione e tassonomie per tutte le aree del sito di un Comune: descrizione dell’organizzazione, pubblicazione di documenti, notizie e servizi, oltre naturalmente alla home page, al motore di ricerca e all’area personale utente. I template html pronti all’uso (basati su kit Bootstrap Italia e conformi alle linee guida di design) permettono di costruire il front-end completo del sito di un Comune (cioè senza dover realizzare nuovi template).

Cosa non contiene questo kit: Il kit non contiene una descrizione dettagliata delle caratteristiche dei singoli servizi digitali di un Comune, allo stato attuale troppo variabile per essere modellata secondo standard. Il kit definisce però una struttura standard di presentazione di un servizio (scheda servizio), definisce il flusso standard di esperienza di un servizio comunale e offre un esempio di realizzazione.

Il kit non contiene i contenuti del sito di un Comune, ma definisce i contenuti che devono essere realizzati. La realizzazione di un sito comunale aderente a questo modello richiede un’attività di mappatura dei contenuti esistenti, scrittura e riscrittura dei contenuti e cambiamento dei dati inseriti che può essere realizzata utilizzando metodi e strumenti previsti dal Content kit.



Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

torna all'inizio dei contenuti