Analisi del contesto

Identifica i principali elementi che compongono il servizio e le loro connessioni

Kit di design
In breve

Analizzare il contesto significa conoscere i fattori che influenzano la fruizione del servizio. Con gli strumenti di questo kit hai il vantaggio di poter analizzare in modo strutturato l’ambito del servizio che stai progettando.

A cosa serve il kit di analisi del contesto

Il kit di analisi del contesto ti consente di ottenere una panoramica dei fattori e delle variabili che influenzano l'erogazione e la fruizione di un servizio digitale, aiutandoti a individuare gli obiettivi e il perimetro del progetto. Potrai, così, impostare in maniera ragionata le successive fasi di ricerca e concettualizzazione. Fra le risorse del kit hai a disposizione una serie di strumenti utili per analizzare l’ambito e le circostanze in cui la soluzione progettuale dovrà collocarsi e successivamente evolvere.

Scopri di più nel Manuale operativo di design

Il Manuale operativo è lo strumento a supporto delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Al suo interno trovi maggiori informazioni e indicazioni su come individuare tutte le variabili e a gestire la complessità del progetto, strutturando il servizio in modo che sia usabile ed efficace per l’utente, e allo stesso tempo, efficiente per gli operatori della Pubblica Amministrazione.

Le attività di questo kit di design

Esplora le attività di questo kit di design per schematizzare il contesto d’uso del servizio

Schematizza il contesto d'uso

Identifica le figure con cui l’utente potrebbe interagire e comprendi l’impatto che potrebbero avere sia sul progetto che sul cittadino. Inoltre, puoi schematizzare le relazioni tra attori e touchpoint coinvolti.