Contenuti, Linguaggio, Microtesti e Tono di voce: i fondamenti di .italia si aggiornano

Aggiornati e integrati con un nuovo fondamento le indicazioni del design system per progettare contenuti efficaci e accessibili.

Notizia

Metadati e link per approfondire

I contenuti e il linguaggio sono spesso messi in secondo piano nella progettazione dei servizi digitali. Eppure, sono fondamentali per garantire esperienze d’uso semplici, intuitive e accessibili: il modo in cui strutturiamo e scriviamo contenuti, infatti, influisce su come le persone interagiscono, si orientano e comprendono il servizio.

A sostegno di questo aspetto centrale della progettazione, abbiamo arricchito il design system .italia con un nuovo fondamento sui contenuti e aggiornato i fondamenti su linguaggio, microtesti e tono di voce con indicazioni più pratiche, chiare e facilmente integrabili nei flussi di lavoro quotidiani.

Il nuovo fondamento sui contenuti

Progettare bene i contenuti significa mettere le esigenze delle persone al centro e rendere un servizio più utile per tutti.

A questo scopo, abbiamo introdotto un nuovo fondamento dedicato ai contenuti con indicazioni su come organizzare le informazioni su pagina e impostare una struttura intuitiva, facilmente navigabile e accessibile.

Gli aggiornamenti dei fondamenti su linguaggio, microtesti e tono di voce

I fondamenti Linguaggio, Microtesti e Tono di voce sono stati ampliati e migliorati con suggerimenti più pratici e più esempi. Ora includono anche indicazioni di formattazione, ortografia e istruzioni per scrivere messaggi di conferma o errore, stati vuoti e aiuti contestuali.

Questi fondamenti rappresentano i punti di riferimento indispensabili per progettare contenuti e testi di interfaccia semplici, inclusivi e rispettosi delle persone.

.italia in miglioramento continuo

Queste modifiche fanno parte del processo di continuo miglioramento del design system .italia, che evolve anche grazie ai riscontri della community e delle persone che lavorano sui progetti della Pubblica Amministrazione. Scopri come puoi contribuire anche tu con segnalazioni, proposte o partecipando attivamente allo sviluppo di strumenti sempre più condivisi e accessibili.