Il nuovo kit di Designers Italia per insegnare a progettare per il settore pubblico

La nuova sezione del sito di Designers Italia mette a disposizione della community materiali utili alla disseminazione della cultura progettuale in ambito pubblico. Il primo kit è dedicato all’insegnamento

Notizia

Metadati e link per approfondire

Designers Italia è nato con un obiettivo chiaro: promuovere la cultura della buona progettazione nella Pubblica Amministrazione (PA). Per farlo, alla produzione di linee guida, modelli e risorse per progettare e realizzare soluzioni, è stata da sempre affiancata un’intensa attività di divulgazione e disseminazione rivolta alla cittadinanza, insegnanti, designer e sviluppatori, nel settore pubblico e fornitori della PA.

La community come cassa di risonanza

In quest’ottica, il coinvolgimento della community è un aspetto fondamentale. Per questo abbiamo deciso di incoraggiare e facilitare chi ci segue e crede nell’importanza di disseminare la cultura progettuale nella Pubblica Amministrazione, in vari contesti, con diversi pubblici di riferimento e rispetto ad aspetti eterogenei.

La strategia complessiva, messa in atto da Designers Italia per guidare la trasformazione digitale della PA, da oggi si arricchisce di un nuovo tassello: una sezione del sito dedicata ai materiali di disseminazione, che ospiterà una serie di kit che raccolgono risorse e strumenti utili a chiunque voglia divulgare metodologie e favorire lo scambio di conoscenze relative al design in ambito pubblico.

Educare i e le designer del futuro

“Insegnare design per la PA” è il primo kit di disseminazione rilasciato, e offre risorse e strumenti per introdurre alla progettazione per il settore pubblico.

Il kit è concepito per guidare all’insegnamento dei princìpi del design nei servizi pubblici e realizzare lezioni, laboratori ed esercitazioni pratiche sul tema. Si rivolge, in particolare, a chi si occupa di insegnamento e formazione nell’ambito del design.

I materiali di approfondimento teorico, come presentazioni e casi studio, sono affiancati a una raccolta di strumenti pratici selezionati tra le risorse per progettare di Designers Italia, con l’obiettivo di mettere a disposizione tutto ciò che è necessario per definire la propria proposta didattica.

Un kit, tanti temi affrontati

Il kit sviluppa e propone diversi temi di approfondimento per offrire una panoramica quanto più completa possibile e consentire, allo stesso tempo, di costruire un percorso personalizzato a seconda delle proprie finalità didattiche.

Il kit “Insegnare design per la PA” si comporrà di varie narrative, diverse per contenuti e approcci adottati, ma tutte legate all’aspetto dei servizi e delle interfacce digitali.

Il primo tema trattato e disponibile è comune e trasversale a tutte le discipline specifiche del settore: il ruolo che il design può e deve avere nel processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. La narrativa racconta il contesto, spiega l’approccio da seguire e introduce i princìpi da rispettare per progettare servizi digitali in ambito pubblico.