Disponibile il modello di sito informativo per le aziende sanitarie locali

Da oggi le aziende sanitarie locali (ASL) hanno a disposizione le risorse operative e la documentazione per implementare un nuovo sito web

Notizia

Metadati e link per approfondire

La home page del prototipo di sito informativo delle aziende sanitarie locali rappresentata su un computer, uno smartphone e un tablet.

Dopo aver coinvolto gli stakeholder nella fase di ricerca utente, affrontato le sfide del processo progettuale, realizzato interfacce usabili per le persone e strumenti a supporto di enti e fornitori, da oggi è disponibile il modello di sito informativo per le ASL.

Il modello e le sue risorse sono pubblicate sulla pagina dedicata del sito Designers Italia: puoi esplorare i prototipi interattivi del sito e dei principali flussi di navigazione, consultare la documentazione e il file di architettura informativa, utilizzare le librerie di interfaccia grafica e layout delle diverse tipologie di pagina, trovare raccomandazioni sull’accessibilità.

Progettato con le persone per le persone

Il progetto ha impegnato Designers Italia in una serie di attività mirate non solo alla realizzazione di un modello capace di veicolare un’esperienza utente di qualità, ma anche a individuare potenziali criticità e opportunità relative alla sua adozione.

La sfida è stata quindi trovare il giusto punto d’incontro tra le esigenze dei diversi stakeholder, rispettare i principi della progettazione virtuosa, dettati dalla norma e dagli standard di qualità a livello europeo, e perseguire la massima adattabilità a livello nazionale.

L'abbiamo affrontata prendendo in considerazione la complessità dell’ecosistema dei servizi informativi in ambito sanitario e coinvolgendo nelle diverse fasi del processo progettuale le persone che li utilizzano, enti, fornitori e in-house, mettendo così in pratica il nostro approccio partecipato e iterativo che con le persone al centro. Durante tutto il processo, abbiamo prodotto la documentazione per poter raccontare il dietro le quinte e i risultati del progetto, e mettere tutto a disposizione della community, secondo la logica open.

Approfondisci il processo

Se vuoi saperne di più degli aspetti legati alla progettazione utente-centrica, consigliamo di leggere gli approfondimenti sull'importanza della ricerca primaria per creare soluzioni di valore per tutti gli stakeholder e su come progettare ed eseguire test di usabilità sul prototipo del modello ASL.

Partecipa e ricevi aggiornamenti

Nei prossimi mesi ci occuperemo di raccontare il modello ad un pubblico speriamo sempre più ampio. Per aggiornamenti, lasciaci il tuo contatto scrivendo una mail a contatti@designers.italia.it.

Inizia a usare il modello