Designers Italia al Wired Next Fest

Il nostro team protagonista nella tappa di Milano per parlare di accessibilità e inclusività dei servizi pubblici digitali

Notizia

Metadati e link per approfondire

Segnate queste date: il 7 e l’8 ottobre, il team di Designers Italia, in collaborazione con Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e Accessibility Days, sarà presente con un talk e due eventi speciali al Wired Next Fest alla Fabbrica del Vapore di Milano, l’evento organizzato da Wired per parlare del futuro della democrazia del ruolo del digitale e della tecnologia come strumenti per trovare soluzioni ai temi globali.

Il Design delle istituzioni

Come creare servizi pubblici digitali usabili, accessibili, coerenti e fruibili da tutte le persone? Ne parlerà, venerdì 7 ottobre alle 17:30, Marco Maria Pedrazzo, Head of Design del Dipartimento per la trasformazione digitale. Durante l’incontro, avremo l’occasione di presentare il design system del Paese, l’insieme dei principi e degli strumenti a disposizione per creare interfacce digitali usabili e accessibili a disposizione di tutta la Pubblica Amministrazione, e non solo.

Registrati all'evento

Facile e accessibile, come nasce il design system italiano

Venerdì 7 ottobre, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al nostro workshop dedicato al design system del Paese. Com’è nato e quali sono gli ultimi aggiornamenti? Le persone protagoniste di questo lavoro ambizioso racconteranno come il design system permetterà l’ammodernamento tecnologico e l’accessibilità di tutte le risorse digitali a disposizione della Pubblica Amministrazione. Infine, ripercorreranno gli ultimi aggiornamenti sul kit di progettazione (UI kit) e di sviluppo interfaccia (Bootstrap Italia 2.0), realizzati in collaborazione con Developers Italia e con il supporto di AGID. Insieme a noi, ci sarà anche il team degli Accessibility Days, l’evento sull'accessibilità e sulle disabilità rivolto a chi si occupa di sviluppo, progettazione, making, creazione di contenuti.

Registrati all'evento

Scopri come capire se il sito della tua città è accessibile per tutti

Progettare interfacce realmente usabili e accessibili significa metterle alla prova. In questo test d’usabilità, organizzato assieme ad AGID e Accessibility Days, chiederemo alle persone di navigare il modello di sito e servizi di un Comune realizzato da Designers Italia e Developers Italia, individuare i punti deboli dell’esperienza e capire quali possono essere le soluzioni da mettere in campo. Appuntamento sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12 per assistere al test.

Registrati all'evento