Siti scolastici sempre più semplici e accessibili grazie al modello aggiornato di Designers Italia

Pubblicate tutte le risorse operative per realizzare con facilità esperienze digitali semplici e moderne per la comunità scolastica

Notizia

Metadati e link per approfondire

Come creare siti web scolastici che rispondono ai bisogni delle persone e che siano dotati di interfacce accessibili e semplici da navigare? Con l’aggiornamento del modello disponibile su Designers Italia, la Scuola italiana ha uno strumento in più per raggiungere questo obiettivo, avvantaggiandosi anche dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza disponibili attraverso un nuovo Avviso sulla piattaforma PA digitale 2026.

Adottando il modello, studenti, genitori e tutta la comunità scolastica potranno quindi trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il modello di sito permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, che significa fornire un’esperienza più coerente tra le istituzioni e le diverse scuole.

Il modello è composto da tre ingredienti fondamentali: il kit per organizzare i contenuti del sito (architettura dell’informazione), i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di guide pratiche a supporto, che facilitano e velocizzano il lavoro di chi sviluppa e permettono a chi progetta di partire da esempi di pagine e contenuti già consolidati. Per maggiori informazioni e per scaricare le risorse del modello, vai alla pagina dedicata.

E, come sempre, per fare domande o contribuire puoi scriverci su Forum Italia o nel canale Slack #design-siti-scuole.