Community lab: il nuovo UI Kit e l’introduzione dei design token

Il design system del Paese si rinnova ulteriormente. Ne parliamo il 20 aprile nel terzo appuntamento dedicato a chi crea servizi digitali

Notizia

Metadati e link per approfondire

Terzo appuntamento con la serie di community lab dedicata al design system del Paese, una delle risorse fondamentali per prototipare e progettare siti internet e servizi digitali semplici, usabili e accessibili. Dopo aver approfondito l’uso di Git e di Bootstrap Italia 2.0, mercoledì 20 aprile presenteremo la libreria di progettazione interfacce rinnovata (UI Kit) e racconteremo l’introduzione dei design token.

Stefania Guerra, UX/UI designer al Dipartimento per la trasformazione digitale, presenterà il nuovo UI Kit, la libreria di componenti visivi alla base delle interfacce dei servizi pubblici. La libreria è stata totalmente riorganizzata e migrata a Figma, uno strumento di progettazione e prototipazione diventato lo standard nell’industria del design. Stefania ci mostrerà l’approccio e le funzionalità native derivanti dal passaggio a Figma e un esempio pratico d’uso in un progetto.

Francesco Improta, UX/UI designer al Dipartimento per la trasformazione digitale, racconterà cosa sono i design token e come possono favorire la collaborazione fra design e sviluppo, creando un vocabolario condiviso fra tutte le figure impegnate in un progetto. Francesco ci aiuterà a capire, inoltre, come questo approccio apre nuove possibilità di personalizzazione e uso di una libreria di componenti.

Come sempre, in coda all’incontro ci sarà anche uno spazio per fare domande e portare il proprio contributo.

L’appuntamento è per mercoledì 20 aprile alle 15:30. Registrati all’evento per partecipare. Ti aspettiamo!