Tre casi di riutilizzo dei modelli di Designers Italia

Disponibile il video della Community call del 22 settembre

Notizia

Metadati e link per approfondire

Dopo la pausa estiva, sono ripartite le community call: il 22 settembre abbiamo parlato delle esperienze di riuso dei modelli e kit messi a disposizione da Designers Italia, in origine pensati per comuni e scuole, e in questo caso utilizzati anche in altri settori.

Tra i protagonisti dell’incontro abbiamo ascoltato Giulio Burroni, project manager di una società di Siena che lavora nel settore dello sviluppo software, del design e comunicazione. Insieme al suo gruppo di lavoro, Giulio ha realizzato due portali per l'orientamento degli studenti (orienta.unipv.it e orientarsi.unisi.it), sottolineando come, nella sua esperienza, l’approccio collaborativo di co-design abbia portato a una migliore organizzazione. È poi intervenuto Andrea Manica, dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (Apss), che ha raccontato la sua esperienza di utilizzo del modello per il settore sanitario e la migrazione di una grande quantità di dati sul nuovo portale dell’azienda. A seguire Leonardo Milan, studente di comunicazione dell’Università di Padova, ci ha raccontato come ha realizzato il nuovo sito per la sua parrocchia a Cazzago di Pianiga grazie all’ausilio del tema per la piattaforma Wordpress di Bootstrap Italia, insieme all’immediatezza e alla semplicità d’uso dei componenti del design system.

Per tutti quelli che non hanno potuto seguire la call, il video dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del Dipartimento per la trasformazione digitale. Se vuoi restare in contatto con la community e raccontare la tua esperienza con i modelli e kit in riuso, puoi interagire su Slack e rimanere aggiornato seguendo Designers Italia e Developers Italia anche su Twitter.

E ora, è già il momento di annunciare la prossima data: le community call tornano il 27 ottobre. Ti aspettiamo!