Online il nuovo portale ANPR

Un approccio user centered per il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Notizia

Metadati e link per approfondire

Da giovedì 15 aprile è online la nuova piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati degli eventi anagrafici pensata per centralizzare le attività dei servizi demografici offerta dai Comuni e favorire la digitalizzazione dei processi a disposizione di cittadini, enti e imprese. Un portale con servizi che saranno perfezionati anche grazie al contributo di Designers Italia, che metterà a disposizione alcuni strumenti utili alla riprogettazione e all'adozione di un approccio user centered.

Designers Italia sta conducendo, infatti, una valutazione approfondita di sito e area riservata per gli utenti, verificando l’architettura dell’informazione e i percorsi di navigazione tra le varie sezioni del portale. Sulla base di queste considerazioni preliminari, Designers Italia seguirà l'ottimizzazione della piattaforma, per definire un'esperienza utente coerente, intuitiva ed usabile in tutto il sito istituzionale ANPR.

I prossimi step progettuali prevedono, inoltre, la pianificazione e lo svolgimento di tavoli tematici di co-progettazione con i Comuni, il consolidamento della versione mobile, oltre alla progettazione di nuove funzionalità previste per l’area riservata. L’inizio delle attività è in programma per maggio 2021.

Al momento ecco i servizi a disposizione del cittadino