Scopri le novità del Manuale operativo di design
Un’esperienza di fruizione più semplice e intuitiva, tra aggiornamenti dell’indice e integrazione di nuovi contenuti
NotiziaMetadati e link per approfondire
“Dalla prima pubblicazione del manuale in accompagnamento alle Linee Guida di design, il panorama della Pubblica Amministrazione si è evoluto, e così anche Designers Italia e i suoi strumenti. È indubbia l'importanza di questa risorsa a supporto di enti e fornitori nel raggiungere gli obiettivi della norma, che descrive un metodo di lavoro condiviso e fornisce risorse metodologiche, strumenti pratici ed esempi.
Perciò, la sua revisione e il suo arricchimento mirano, da un lato, ad integrare informazioni più specifiche per indirizzare, coordinare e realizzare progetti di trasformazione digitale per la PA e, dall’altro, a migliorare la trovabilità e la facilità di comprensione dei contenuti.
Una struttura per fasi e competenze
In ambito pubblico sta aumentando la consapevolezza dell’importanza di svolgere attività di progettazione e che queste richiedono diverse tipologie di competenze nelle diverse fasi del processo progettuale.
La nuova struttura dei contenuti vuole rendere più immediata la fruizione proponendo un’organizzazione che punta direttamente alle attività da mettere in campo, fornendo inizialmente le informazioni di carattere generale e teoriche, per poi scendere nel dettaglio con indicazioni pragmatiche nei sottocapitoli.
Un manuale più completo
In questi anni Designers Italia ha creato tante nuove risorse per progettare, che sono ora indicate come strumenti utili direttamente all’interno dei capitoli. Allo stesso modo, con l'aggiornamento del design system .italia alla versione 1, il manuale è stato arricchito con tante indicazioni pratiche su come progettare contenuti e come progettare e sviluppare l’interfaccia.
Infine, un’attenzione particolare è stata data al tema dell’accessibilità: il manuale raccoglie infatti tante nuove integrazioni, sia puntuali all’interno dei capitoli, sia all’interno di una sezione dedicata.
Un approccio collaborativo e partecipato
Questa versione di manuale è il risultato di una collaborazione attiva tra Designers Italia, i designer del Dipartimento per la trasformazione digitale, gli esperti di accessibilità dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), la Commissione per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Inoltre, l’intera community può contribuire al suo miglioramento, tramite gli strumenti a disposizione per partecipare al suo aggiornamento.