"Tailor-made services for citizens, a designer community is born" read on medium leggi in italiano

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

La sezione di service design è dedicata a presentare il metodo di lavoro, che si ispira ai principi dello human-centered design, del design thinking e agli studi di human computer interaction. Nella guida è previsto un capitolo dedicato al design management che prevede la definizione di strumenti e indicazioni per gestire il processo di progettazione e di miglioramento continuo. La sezione ospita anche informazioni rispetto a due grandi temi: da un lato la normativa relativa ai servizi pubblici digitali; dall’altro le indicazioni per rispettare il rilevante tema dell’accessibilità.

La sezione si arricchisce di checklist, per assicurarsi di gestire in modo corretto tutti i principali argomenti chiave del service design - e di bricks, strumenti e template per affrontare le diverse fasi del processo di service design.

Roadmap

Novembre 2017
Human centered design (guida).
Dicembre 2017
Service design kit (ecosystem map, user stories, personas, user journey, workshop agenda) (brick).
Gennaio 2018
Principi di gestione del design (guida).
Organizzare una gara (guida / brick).
Partecipare a una gara (guida / brick).

Guide

Check-list

Forum


torna all'inizio dei contenuti