Girandola decorativa

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

Siti web delle scuole
Modello di sito web e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti.
Il progetto

Siti web delle scuole

Modello di sito web e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti.

Obiettivi

I siti scolastici sono il punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie. Il progetto si è concluso e i materiali (template, architettura informazione e un tema wordpress pronto all’uso) sono disponibili qui.

Per questo il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) ha deciso insieme a Designers Italia, la piattaforma di design dei servizi pubblici ideata dal Team per la Trasformazione Digitale, di creare un modello di siti scolastici a disposizione di tutti. La documentazione del progetto e i prototipi sono rilasciati in modo progressivo entro settembre 2018, come previsto dal progetto.

Il percorso di service design prevede codesign, ricerca, progettazione, test di usabilità e avvio di un processo di evoluzione e miglioramento continuo.

La roadmap riporta le tappe e i principali deliverable associati (che potranno subire variazioni di dettaglio in base a specifiche scelte relative alle metodologie di ricerca). Una discussione sul progetto è possibile attraverso il forum dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana.

Vai alla sezione di Forum Italia sul progetto di design dei servizi digitali scolastici

L’obiettivo è avviare la pubblicazione delle componenti del modello di siti web delle scuole, a partire da un wireframe navigabile di sito web della scuola, gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello sarà accompagnato da template grafico, progettato utilizzando lo UI Kit dei servizi pubblici digitali, anche in questo caso gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello verrà progressivamente migliorato attraverso un processo collaborativo all’interno di Designers Italia.

Le scuole risparmieranno tempo e risorse, potranno utilizzare il modello per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice e agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche.

In parallelo su Developers Italia prenderà il via lo sviluppo di temi open source per i principali CMS, secondo roadmap che verrà pubblicata su Developers Italia e che vedrà il coinvolgimento delle comunità open source. A quel punto le scuole potranno utilizzare direttamente i temi, semplificando ulteriormente il percorso.

Per collaborare e ricevere supporto c’è un canale Slack dedicato che si chiama #design-siti-scuole. Accedi al canale Slack

Roadmap

  • Luglio-Settembre 2017: Codesign (workshop e interviste agli stakeholder) e Definizione del capitolato tecnico e procedure di gara
  • Febbraio 2018: Avvio della fase di ricerca (analisi siti esistenti, ricerca su studenti e genitori)
  • Aprile 2018: Avvio della fase di progettazione e test di usabilità (wireframing, prototipo navigabile, ui design, usability test)
  • Settembre 2018: Rilascio progressivo della ricerca, del prototipo e della relativa documentazione
  • Marzo 2019: Avvio realizzazione template statici e sito Wordpress
  • Dicembre 2019: Rilascio del kit per creare il sito di una scuola

Siti web delle scuole

torna all'inizio dei contenuti