"Tailor-made services for citizens, a designer community is born" read on medium leggi in italiano

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

Siti web delle scuole
Modello di sito web e template grafico per le scuole italiane creato dal MIUR, gratis e a disposizione di tutti
Il progetto

Siti web delle scuole

Modello di sito web e template grafico per le scuole italiane creato dal MIUR, gratis e a disposizione di tutti

Obiettivi

I siti scolastici sono il punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie.

Per questo il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) ha deciso insieme a Designers Italia, la piattaforma di design dei servizi pubblici ideata da Team Digitale, di creare un modello di siti scolastici a disposizione di tutti.

Il percorso di service design prevede codesign, ricerca, progettazione, test di usabilità e avvio di un processo di evoluzione e miglioramento continuo.

La roadmap riporta le tappe e i principali deliverable associati (che potranno subire variazioni di dettaglio in base a specifiche scelte relative alle metodologie di ricerca).

L’obiettivo è avviare entro l’anno la pubblicazione delle componenti del modello di siti web delle scuole, a partire da un wireframe navigabile di sito web della scuola, gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello sarà accompagnato da template grafico, progettato utilizzando lo UI kit dei servizi pubblici digitali, anche in questo caso gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello verrà progressivamente migliorato attraverso un processo collaborativo all’interno di Designers Italia

Le scuole risparmieranno tempo e risorse, potranno utilizzare il modello per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice e agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche.

In parallelo entro la fine dell’anno su Developers Italia prenderà il via lo sviluppo di temi open source per i principali CMS, secondo roadmap che verrà pubblicata su Developers Italia e che vedrà il coinvolgimento delle comunità open source. A quel punto le scuole potranno utilizzare direttamente i temi, semplificando ulteriormente il percorso.

Roadmap

  • Giugno/Luglio Codesign (workshop e interviste agli stakeholder) - completato
  • Settembre Definizione del capitolato tecnico e procedure di gara - in corso
  • Ottobre Avvio della fase di ricerca (analisi siti esistenti, ricerca su studenti e genitori)
  • Novembre Avvio della fase di progettazione e test di usabilità (wireframing, prototipo navigabile, ui design, usability test)
  • Dicembre Avvio della fase di rilascio delle componenti per un modello di siti web (prototipo navigabile, template grafici, e avvio del processo di miglioramento continuo)

Siti web delle scuole

torna all'inizio dei contenuti