"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

Siti web dei Comuni
Modello di sito web per i Comuni italiani, costruito utilizzando il design system di Designers Italia.
Il progetto

Siti web dei Comuni

Modello di sito web per i Comuni italiani, costruito utilizzando il design system di Designers Italia.

Descrizione

Designers Italia, la community di design dei servizi pubblici ideata dal Team Digitale, sta realizzando, in collaborazione con AGID un modello per la realizzazione di siti web per gli oltre 8mila Comuni italiani, basato sul proprio design system.

Obiettivi

Il modello propone uno standard a tutti i Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. L’idea è che il lavoro di progettazione di ciascun Comune possa partire da componenti standard testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun Comune possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.

L’attività di ricerca

Il modello si basa su un’attività di analisi desk partita nel 2017, su una ricerca “sul campo” condotta da un team dedicato (interviste e test di usabilità realizzati nei mesi di giugno e luglio 2018) e sulla collaborazione di alcuni Comuni italiani. In particolare il Comune di Firenze ha messo a disposizione il materiale e l’esperienza alla base del nuovo sito comunale (a sua volta basato sul design system di Designers Italia); la Regione Veneto, nell’ambito del progetto MyPortal, ha messo a disposizione i risultati di un’attività di ricerca con i cittadini dei Comuni della Regione (utilizzando il protocollo di Designers Italia).

Il metodo di lavoro

Il kit di Designers Italia per i test di usabilità Il kit per le user interview Guarda tutti i kit di Designers Italia

I risultati della ricerca

I risultati delle attività di ricerca verranno pubblicati nel corso del mese di settembre.

Qui alcune attività preliminari di analisi condotte nel 2017 e nel 2018:

Data-driven design: ecco come i dati possono aiutarci a capire i bisogni dei cittadini Cosa fanno gli utenti del sito di un Comune? Ce lo dice Piwik Card sorting e navigazione per i siti web dei Comuni

Il prototipo

Il metodo di lavoro

Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione Il wireframe kit Lo UI kit di Designers Italia

I risultati

I risultati del lavoro di prototipazione saranno pubblicati sotto forma di un wireframe interattivo a media definizione e template sketch ad alta definizione, adeguatamente supportati da documentazione.

La pubblicazione è prevista entro il 30 settembre 2018.

Come partecipare

Abbiamo aperto un’area di discussione sul progetto qui:

Un modello per i siti dei Comuni basato sul design system di Designers Italia

Passi successivi

Designers Italia - in collaborazione con Developers Italia, vuole continuare a sviluppare il progetto supportando la creazione di template e temi per i principali CMS secondo un percorso che verrà discusso nel mese di ottobre.

torna all'inizio dei contenuti