Menu di navigazione del network

Nuova edizione del corso Progettare e realizzare il sito web di un Comune

Dopo l’esperienza pilota primaverile, torna il ciclo di webinar dedicato alla progettazione e alla realizzazione del sito web di un Comune


Come progettare e realizzare il sito web di un Comune? Il Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA organizzano, a partire da martedì 9 novembre, un corso di 4 webinar per conoscere e utilizzare le risorse messe a disposizione di Pubbliche amministrazioni e fornitori per progettare e realizzare il sito web di un Comune, grazie al modello dei siti web messo a disposizione da Designers Italia e alle soluzioni disponibili nel Catalogo del software a riuso di Developers Italia.

Il modello dei siti web per i Comuni propone uno standard per tutte le amministrazioni comunali che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. Ciascun Comune può quindi partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo da potersi concentrare sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.

Designers Italia mette inoltre a disposizione di Pubbliche Amministrazioni e fornitori una “cassetta degli attrezzi” per progettare siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi: si tratta di strumenti ideati per facilitare PA e fornitori nell’adozione di un approccio virtuoso alla trasformazione digitale.

In aggiunta, grazie allo sviluppo in modalità open source, è possibile riutilizzare quanto messo a disposizione sul Catalogo di Developers Italia per rendere semplice, sicura ed economica la realizzazione, l’adozione e la manutenzione della soluzione scelta lato software.

Il corso è rivolto principalmente a coloro che, nei Comuni, nelle in house e presso i loro fornitori, si occupano della realizzazione o dell’aggiornamento del sito web dell’ente. Le 4 sessioni on line, della durata di 2 ore ciascuna, sono previste nelle seguenti date: martedì 9 novembre, martedì 16 novembre, martedì 23 novembre e martedì 30 novembre sempre dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Non è possibile partecipare ad un solo webinar. Per partecipare, è necessario registrarsi all’iniziativa sul sito Eventi PA. Vi aspettiamo!