Menu di navigazione del network

La community si ritrova

Ripartono le community call, spazi di confronto e condivisione di idee


Condividere idee, scambiare buone pratiche, costruire sinergie e creare occasioni d’incontro: a partire da mercoledì 23 giugno, alle ore 15.30, riprendono le community call di Designers Italia e Developers Italia. Un momento di scambio pensato per tutti le persone impegnate nella promozione della cultura dell’open source e della progettazione dei servizi pubblici digitali a partire dai bisogni dei cittadini, bene comune di tutto il Paese.

Il primo incontro è dedicato a GlobaLeaks, un software libero che permette a tutti di creare e mantenere una piattaforma di whistleblowing sicura. Usato in tutto il mondo in oltre 3000 progetti, con casi d’uso che spaziano dalla compliance aziendale, all’anticorruzione nel settore pubblico e alla difesa dei diritti umani in contesti ad alto rischio. Per partecipare è sufficiente registrarsi all’evento su Mobilizon.

Il format prevede momenti di discussione aperta uniti a delle brevi presentazioni frontali da parte di membri della community, per dare modo a tutti di raccontare la propria storia, e far crescere insieme la qualità della nostra community.

Le community call saranno principalmente rivolte a:

  • sviluppatori, designer e maintainer della community, con incontri dedicati a condividere conoscenze, risorse ed esperienze nella progettazione e realizzazione di servizi e software pubblici e privati. Verrà dato spazio anche alle integrazioni con le piattaforme abilitanti, ai prossimi passi di queste iniziative e alla discussione di strumenti tecnici utili a svolgere il nostro lavoro.
  • funzionari e manager di Pubbliche Amministrazioni, oltre che a fornitori e maintainer di software open, per trattare esperienze di riuso, best practice di sviluppo e manutenzione di software open in contesti pubblici, linee guida e modelli di design. Lo scopo è conoscere meglio le soluzioni disponibili nel Catalogo del riuso, presentare il proprio lavoro, scambiarsi consigli nella progettazione dei servizi digitali, e incrementare l’accessibilità di tutte le soluzioni.

Per i prossimi appuntamenti pensavamo di proporre temi inerenti le risorse messe a disposizione per le integrazioni di SPID e Carta d’Identità elettronica (CIE), le soluzioni a riuso per i Comuni, la possibilità di diventare un community maintainer ufficiale su Github Italia (come succede ad esempio con Bootstrap Italia). Ci piacerebbe però definire insieme a te un calendario, per cui se c’è qualche argomento che pensi possa essere di tuo interesse, e naturalmente di interesse per la community, scrivici su Slack nel canale #community-call.

Ti aspettiamo il prossimo 23 giugno! A presto