Menu di navigazione del network

Tre casi di riutilizzo dei modelli di Designers Italia

Disponibile il video della Community call del 22 settembre


Dopo la pausa estiva, sono ripartite le community call: il 22 settembre abbiamo parlato delle esperienze di riuso dei modelli e kit messi a disposizione da Designers Italia, in origine pensati per comuni e scuole, e in questo caso utilizzati anche in altri settori.

Tra i protagonisti dell’incontro abbiamo ascoltato Giulio Burroni, project manager di una società di Siena che lavora nel settore dello sviluppo software, del design e comunicazione. Insieme al suo gruppo di lavoro, Giulio ha realizzato due portali per l’orientamento degli studenti (orienta.unipv.it e orientarsi.unisi.it), sottolineando come, nella sua esperienza, l’approccio collaborativo di co-design abbia portato a una migliore organizzazione. È poi intervenuto Andrea Manica, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (Apss), che ha raccontato la sua esperienza di utilizzo del modello per il settore sanitario e la migrazione di una grande quantità di dati sul nuovo portale dell’azienda. A seguire Leonardo Milan, studente di comunicazione dell’Università di Padova, ci ha raccontato come ha realizzato il nuovo sito per la sua parrocchia a Cazzago di Pianiga grazie all’ausilio del tema per la piattaforma Wordpress di Bootstrap Italia, insieme all’immediatezza e alla semplicità d’uso dei componenti del design system.

Per tutti quelli che non hanno potuto seguire la call, il video dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del Dipartimento per la trasformazione digitale. Se vuoi restare in contatto con la community e raccontare la tua esperienza con i modelli e kit in riuso, puoi interagire su Slack e rimanere aggiornato seguendo Designers Italia e Developers Italia anche su Twitter.

E ora, è già il momento di annunciare la prossima data: le community call tornano il 27 ottobre. Ti aspettiamo!