Finalità

Questo requisito delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA intende fornire indicazioni su come assicurarsi che le attività di progettazione, sviluppo e manutenzione di siti e servizi digitali rispondano alle presenti linee guida.

Perché è importante

I concetti di semplicità, usabilità e accessibilità sono noti da tempo nella pratica professionale della progettazione di servizi digitali, mentre la norma che regola questi aspetti è recente. È importante dunque richiamarla nei contratti di fornitura dei servizi, in modo che la sua applicazione sia esplicita sin dalle prime fasi di ingaggio dei fornitori.

In questo modo inoltre, se la PA non avesse a disposizione le risorse professionali per progettare i servizi, i fornitori saranno comunque tenuti a mantenere gli standard di qualità previsti dalle Linee guida.

Azioni previste dal requisito

Azione 1

SI DEVE inserire la seguente dicitura all’interno della documentazione dei contratti pubblici concernenti l’affidamento di attività di progettazione, sviluppo e manutenzione di siti internet e servizi digitali: Il fornitore incaricato deve rispettare le indicazioni riportate nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA