Azione 5 - Requisito 4.3 - Linee guida di design

SI DEVONO tenere presenti i risultati delle ricerche effettuate con utenti per la definizione dell’architettura dell’informazione

Norme - Azioni Linee guida design

Scopri i contenuti correlati a questa azione

Contenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Esperienza utente

Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale

Architettura dell'informazione

Organizza e classifica i contenuti di un touchpoint e definisci le principali funzioni del servizio

Rielabora le informazioni

Schematizza, analizza e rilabora le informazioni raccolte per presentarle agli stakeholder

Sintetizza i risultati della ricerca

Analizza e rappresenta efficacemente i risultati dell’indagine

I servizi digitali

Segui la procedura guidata e scopri le risorse per realizzare interfacce e interazioni semplici, accessibili e aderenti alle indicazioni europee per la qualità dei servizi.

Scopri le indicazioni a supporto di questa azione nel Manuale operativo di design

Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Personas: creare i profili degli utenti-tipo

Ipotizza soluzioni concrete che rispondano alle esigenze degli utenti tramite le personas e divulga i risultati della ricerca agli interlocutori esterni al gruppo di lavoro.

Architettura dell’informazione

Organizza semanticamente e logicamenti contenuti informativi e rendi i servizi pubblici più semplici da trovare, capire e usare.