Azione 3 - Requisito 4.3 - Linee guida di design

SI DEVONO svolgere attività di ricerca con utenti, per definire e valutare in modo esplicito le caratteristiche e i bisogni delle persone rispetto allo specifico contesto d’uso per il quale si sta progettando il sito/servizio

Norme - Azioni Linee guida design

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Contenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Interviste soggetti coinvolti

Intraprendi conversazioni costruttive con tutti gli attori coinvolti nel contesto del servizio

Questionario online

Svolgi un'indagine per raccogliere informazioni sul punto di vista degli utenti

Esperienza utente

Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale

Test di usabilità

Rendi più usabile un servizio digitale osservando le interazioni degli utenti

Co-progetta l'esperienza d'uso

Organizza un workshop dedicato all’esperienza di un servizio digitale. Identifica un obiettivo chiaro e condiviso e poi definisci gli aspetti organizzativi e logistici.

Gli strumenti della community

Scopri le indicazioni a supporto di questa azione nel Manuale operativo di design

Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Interviste

Usa le interviste per raccogliere informazioni attraverso conversazioni più o meno strutturate con gli attori e con gli utenti di un determinato ecosistema di servizio.

Questionari

Raccogli informazioni qualitative direttamente dagli utenti di un servizio o touchpoint digitale, indirizzando un campione di utenti sufficientemente vasto, per renderle misurabili, e consentire l’analisi quantitativa.

Personas: creare i profili degli utenti tipo

Racconta le evidenze della ricerca attraverso i profili degli utenti-tipo del servizio pubblico digitale, le personas, che supportano la narrativa della prospettiva dell’utente e della sua esperienza.

Organizzare attività di co-progettazione

Raccogli il punto di vista dei diversi attori coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio, sollevando i problemi chiave e accelerando il processo di identificazione delle soluzioni.

Test di usabilità

Misura il grado in cui il servizio può essere usato dagli utenti per raggiungere efficacemente gli obiettivi in quel contesto d’uso.