Azione 2 - Requisito 4.3 - Linee guida di design

SI DEVONO definire e valutare in modo esplicito obiettivi, destinatari, processi e attori nella progettazione del sito/servizio

Norme - Azioni Linee guida design

Scopri le risorse correlate a questa azione

Contenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Analisi del contesto

Identifica i principali elementi che fanno parte dell’erogazione del servizio e le loro interdipendenze

Esperienza utente

Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale

Scopri le indicazioni a supporto di questa azione nel Manuale operativo di design

Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Gestione del progetto

Definisci il perimetro di un progetto digitale, gli attori coinvolti e i potenziali destinatari.

Analizzare il contesto con un approccio olistico e sistemico

Ottieni una visione d’insieme dei fattori e delle variabili che influenzano l’erogazione e la fruizione di un servizio digitale.

Conoscere gli utenti e gli erogatori del servizio

Tieni in alta considerazione le necessità degli utenti e conosci la loro esperienza di interazione con il servizio.

Gli strumenti per visualizzare mappe dell’esperienza del servizio

Mappa l'esperienza dell'utente per descrivere in che modo avviene l'interazione con il servizio.