Azione 1 - Requisito 4.3 - Linee guida di design

SI DEVE adottare un approccio progettuale orientato alle persone capace di coinvolgere, ascoltare e osservare gli utenti nelle fasi di analisi, ideazione, progettazione, sviluppo e manutenzione del sito/servizio in un’ottica di miglioramento continuo, secondo una logica iterativa, utilizzando ove possibile metodologie agile

Norme - Azioni Linee guida design

Scopri le risorse correlate a questa azione

Contenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

Le risorse per progettare di Designers Italia
Il sistema .italia
Il sito PA digitale 2026

Scopri le indicazioni a supporto di questa azione nel Manuale operativo di design

Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo

L'approccio progettuale

Scegli l’approccio progettuale tra quelli proposti per affrontare al meglio il processo sotto diversi punti di vista: quello delle persone, delle procedure e della tecnologia.

Il processo progettuale

Segui l’approccio strutturato in cinque fasi, utile come riferimento per impostare il progetto, capire quali figure/competenze coinvolgere e organizzare le attività da svolgere nell’ordine più adeguato.

Metodo di lavoro

Imposta una modalità di lavoro agile per orientare il processo di design al raggiungimento dei risultati.

Le competenze per progettare servizi pubblici

Individua l’insieme di competenze funzionali e organizzative di cui necessita il processo di design dei servizi pubblici.

Progettazione di servizi

Sfrutta le risorse utili all’analisi delle necessità di tutti gli attori coinvolti nella progettazione del servizio, per gestire la complessità del progetto, strutturando il servizio in modo che sia usabile per l’utente e efficiente per la Pubblica Amministrazione.

Progettare un servizio pubblico digitale

Conosci tutti gli elementi da tenere in considerazione nella progettazione di un servizio.