Finalità

Questo requisito delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA intende descrivere come rendere accessibili a tutti gli utenti il contenuto, la struttura e il comportamento degli strumenti informatici, secondo i requisiti di legge.

Perché è importante

Progettare un sito o un servizio digitale pubblico accessibile, oltre a essere un requisito previsto dalla legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici quindi obbligatorio, è importante per garantire il diritto a tutte le cittadine e i cittadini di navigare e comprendere i contenuti, a prescindere dalle proprie caratteristiche, conoscenze, capacità o condizioni di disabilità.

Un sito o servizio di qualità è un sito o servizio progettato per tutti.

Azioni previste dal requisito

Azione 1

DEVE essere garantito il rispetto dei dettami della L. 4/2004 e s.m.i. e delle correlate «Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici», emanate da AGID con Determinazione n. 396 in data 8 settembre 2020

Riferimenti normativi

  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4 Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

  • Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici Adottate da AGID con Determinazione n. 396 in data 8 settembre 2020.