Le linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA
Regole tecniche da rispettare in ogni fornitura di siti e servizi digitali per la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 53, comma 1 ter - Siti internet delle pubbliche amministrazioni del Codice dell'Amministrazione Digitale.
Il manuale operativo di design
Progettare siti internet e servizi digitali della Pubblica Amministrazione
Uno strumento di lavoro dedicato alla PA e i suoi fornitori, ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative a supporto della progettazione e della realizzazione dei punti di contatto digitali verso il cittadino.
Introduzione al design per i servizi pubblici digitali
Una cultura della progettazione consapevole, aperta, e orientata ai bisogni del cittadino: il design è l'unico mezzo per realizzare interfacce coerenti, semplici, accessibili e a misura di cittadino.
Gestione del progetto
Definire gli obiettivi, comprendere le caratteristiche e organizzare le attività: il successo di un progetto di trasformazione digitale che metta al centro i bisogni del cittadino, non può prescindere da consapevolezza ed efficacia nella gestione del progetto stesso.
Progettazione di servizi
Quali sono gli elementi che caratterizzano un servizio digitale? La metodologia della co-progettazione aiuta a definire tutte le caratteristiche di un servizio pubblico digitale e pone l'attenzione sulla centralità dell'utente.
Design research
La user research (ricerca sull'utente) è alla base della progettazione di servizi digitali centrati sul cittadino e i suoi bisogni; test di usabilità, ricerche qualitative e quantitative permettono di capire se tali bisogni sono adeguatamente soddisfatti.
Content design
La progettazione del linguaggio, l'organizzazione dei contenuti e la loro trovabilità sono aspetti chiave per assicurare un dialogo efficace fra PA e cittadino. Come progettare efficacemente le informazioni in cui si muove l’utente che fruisce i servizi digitali?
Esperienza utente
La progettazione di un sito o servizio digitale deve tenere conto dei molti aspetti e necessità che definiscono l’esperienza del cittadino online per assicurare soluzioni usabili, efficaci, accessibili e inclusive.