"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

I wireframe sono rappresentazioni delle funzioni di un sito, dei contenuti e dei flussi interazione con l’utente (wireframe interattivi) che consentono di creare un modello di servizio partendo dalla prospettiva dell’utente che lo utilizza.

COME SI UTILIZZA

I wireframe permettono di ragionare su possibili strutture di pagina impostando i blocchi di contenuti, la loro collocazione nelle schermate e le modalità di interazione che permettono ad un utente di compiere uno specifico task, passando da una schermata all’altra. I wireframe permettono di sperimentare velocemente, grazie alla loro grafica semplificata, concentrandosi sui bisogni e le funzioni essenziali e senza preoccuparsi dei dettagli di progettazione dell’interfaccia.

A COSA SERVE

I wireframe servono a costruire dei prototipi a bassa fedeltà che permettono di validare le modalità di interazione, prima che i dettagli della grafica siano definiti, e dare una rappresentazione concreta degli user journey.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Il wireframe kit contiene elementi (modelli di pagine e componenti) utili per costruire un prototipo lo-fi di un servizio pubblico digitale. Il wireframe kit è realizzato in Sketch, utilizzando una libreria UI kit lo-fi, ed è accompagnato da una documentazione esplicativa per ogni tipo di content type.


Materiali all'interno del kit

  Wireframe Kit in lavorazione
  Esercizio di costruzione degli user flow in lavorazione
  Esercizio wireframe di carta in lavorazione

Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

torna all'inizio dei contenuti