"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

Le user stories sono delle brevi descrizioni narrative dei task che un utente vorrebbe compiere attraverso l’interazione con un servizio digitale.

COME SI UTILIZZA

Il primo passaggio è quello di scrivere una lista di tutte le possibili azioni che immaginiamo diverse tipologie di utenti vogliano compiere attraverso l’interazione con il servizio digitale in questione. Una volta che la lista delle storie è completa, devono essere analizzate una ad una per capire cosa è necessario costruire -lato sviluppo e design- per supportare l’implementazione. Tenendo conto delle attività di ricerca, e quindi dei bisogni delle persone, verrà stabilito un ordine di priorità nella costruzione delle storie, che diventano il nucleo centrale attorno a cui organizzare il lavoro del team.

A COSA SERVE

Le user stories servono a descrivere i requisiti tecnici e progettuali del servizio digitale e a coordinare la progettazione e costruzione del servizio, secondo un approccio agile.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Il kit contiene un esempio di costruzione delle storie in uno spreadsheet, e uno esempio di gestione delle storie in Trello, per il loro utilizzo in fase di implementazione.


Materiali all'interno del kit

  User stories (Trello) in lavorazione
  User stories (spreadsheet) in lavorazione

Linee guida

Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

capire

Ecosystem Map

Identifica i soggetti coinvolti nell’erogazione di un servizio e analizza le loro connessioni

ideare

Personas

Assumi la prospettiva dell’utente per ideare soluzioni valide, basate su necessità concrete.

torna all'inizio dei contenuti